Notizie Italia

Meteo, temporali più diffusi e intensi da giovedì: tutte le regioni coinvolte

Il contesto meteo sull’Italia vedrà fino a mercoledì lo sviluppo di numerosi rovesci o temporali, perlopiù nelle ore centrali del giorno, principalmente in prossimità delle aree montuose del Nord e del Centro. Il clima si mantiene tipicamente primaverile con temperature che soprattutto a metà settimana potranno andare oltre i 25 gradi al Sud e in Sicilia, complici i venti di Scirocco. Da giovedì l’instabilità aumenterà ulteriormente per via di due sistemi perturbati più organizzati che coinvolgeranno diverse regioni.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Cielo nuvoloso sulle aree alpine e sul Nord-Ovest; nuvolosità più irregolare e con maggiori schiarite sulle pianure del Nordest e al Centro-Sud. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità e il rischio di piogge, sotto forma di rovesci o temporali, sulle aree alpine e le vicine pianure del Nordovest (specie sul Piemonte meridionale), nell’entroterra ligure, lungo l’Appennino centro meridionale e nelle zone interne del Lazio.

Temperature in lieve calo all’estremo Nordovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove, per lo più vicine alla norma.
Venti: moderati orientali nel Canale di Sardegna, generalmente deboli altrove, salvo rinforzi di brezza e nelle aree temporalesche.
Mari per lo più calmi o poco mossi.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune

Le previsioni per mercoledì 4 maggio

Cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte al Nord e schiarite ampie all’estremo Sud. Al mattino possibili rovesci isolati fra alto Piemonte e Lombardia. Dal pomeriggio generale aumento dell’instabilità, con formazione di locali rovesci o temporali sulle Alpi, in Piemonte, Emilia, est Lombardia, nelle zone interne del Centro e sui monti della Sicilia settentrionale; possibili piogge isolate nel sud della Sardegna dove in serata è possibile anche qualche rovescio o temporale.

Temperature: massime quasi stazionarie al Centro-Nord, in lieve aumento al Sud e in Sicilia. Valori generalmente compresi tra 19 e 24 gradi, con picchi localmente superiori sulla Sicilia.
Venti orientali sui mari attorno alle Isole, fino a moderati nei canali; deboli variabili altrove, salvo rinforzi di brezza e in prossimità dei temporali.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni per giovedì 5 maggio

Su tutte le regioni nuvolosità variabile, con tratti soleggiati inizialmente ancora ampi sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia. Al mattino possibilità di piogge sulla Sardegna e al Nordovest con locali rovesci o isolati temporali su Piemonte e Lombardia. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali principalmente su est Lombardia, Nordest (meno probabili lungo le coste), Emilia Romagna, alta Toscana e Appennino centrale; fenomeni in attenuazione al Nordovest ma con possibili temporali sul basso Piemonte; qualche focolaio temporalesco anche su Appennino lucano e Sila, locali piogge nel Lazio e nell’est della Sardegna. In serata insiste l’instabilità su est Lombardia, Veneto, Emilia nord-orientale, Romagna, Aretino e nord delle Marche; piogge più diffuse anche moderate nel resto del Centro; qualche pioggia isolata anche in Campania.

Temperature: massime in ulteriore aumento al Sud e sulle Isole maggiori dove si potranno toccare i 25-26 gradi (nell’ovest della Sicilia non si escludono picchi superiori); in calo su Alpi e Nordovest.
Venti: orientali sulla Sardegna e sui mari limitrofi, sul Tirreno centrale e meridionale, di Scirocco sui restanti bacini del Sud e sul mare Adriatico; fino a forti nei Canali delle Isole. Venti deboli altrove, salvo rinforzi di brezza e in prossimità dei temporali.
Mari: molto mossi o localmente agitati il Canale di Sardegna e di Sicilia, mossi o molto mossi il mare di Sardegna e il settore ovest del Tirreno meridionale. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

Meteo, perché i temporali sono così difficili da prevedere?

Uomo-Natura: abbiamo trasformato il 70% delle terre emerse del Pianeta

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button