Notizie Italia

Meteo: temporali fino a sabato, domenica sole e caldo in aumento

Sulla scena meteo dell’Italia è protagonista l’instabilità, in particolare al Sud e nelle Isole dove nella giornata odierna saranno possibili temporali localmente intensi. Venerdì una nuova perturbazione (n.2 del mese) si affaccerà al Nord-Est per poi scivolare sabato lungo la Penisola con temporali più probabili nelle Alpi orientali, nel nord della Sardegna e sul medio e basso versante tirrenico. Domenica torna a dominare il sole quasi ovunque con caldo in intensificazione soprattutto al Centro-Nord. La tendenza per il lunedì di Ferragosto è ancora incerta, attualmente non è da escludere un ulteriore rialzo termico al Centro-Sud (con ritorno del caldo intenso nelle Isole) mentre parte del Centro-Nord potrebbe attraversare una fase instabile.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Sulle regioni centro settentrionali nuvole in attenuazione con tendenza ad un tempo prevalentemente soleggiato; sviluppo di cumuli in giornata attorno ai monti; tra pomeriggio e sera non si esclude un breve temporale nel basso Lazio e qualche scroscio sporadico nelle Alpi Marittime e lombarde, sul Trentino Alto Adige e sull’Appennino abruzzese. Al Sud e sulle Isole iniziali schiarite seguite da un aumento delle nuvole, più diffuse e accompagnate da qualche temporale isolato nel pomeriggio su Campania, Lucania, Calabria, nelle zone interne e sud-orientali della Sicilia e della Sardegna.

Temperature senza grosse variazioni e con valori prossimi alla norma, per lo più compresi tra 28 e punte di 32-34 gradi.
Venti in generale deboli, al più moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale, sull’alto Ionio e a ridosso della Sardegna nord-orientale dove i mari saranno fino a mossi. Altrove venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, venerdì 12 agosto

Al mattino tempo prevalentemente soleggiato in Sardegna, al Centro e sul Nordovest; cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni nordorientali con occasionali rovesci o temporali su Friuli, alto Veneto, Polesine, Appennino emiliano e Romagna. Nuvolosità variabile al Sud con possibili rovesci e temporali su Calabria e nord della Sicilia. Nel pomeriggio ancora instabile su parte del Sud con rischio di locali rovesci o temporali su bassa Campania, Basilicata, Calabria, Puglia meridionale ed est della Sicilia. Brevi rovesci o temporali isolati nelle Alpi centro orientali e, in forma più isolata sulla Liguria di ponente, sull’Appennino settentrionale, in Toscana e sui rilievi tra il basso Lazio e l’Abruzzo.

Temperature senza grosse variazioni sul Nordovest e in Sardegna, stabili o in lieve calo altrove.
Venti settentrionali fino a moderati sull’Adriatico, sul Tirreno sud-occidentale e nel Canale di Sicilia dove i mari risulteranno a tratti mossi. Altrove venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Le previsioni per sabato 13 agosto

Soleggiato su gran pare del Nord e Toscana con iniziali annuvolamenti e successive schiarite su Piemonte, Umbria, Marche ed alto Lazio. Altrove nuvolosità variabile. Al mattino possibilità di locali rovesci o temporali sul nord della Sardegna e tra basso Lazio, interno dell’Abruzzo e del Molise, nord della Campania e Gargano. In giornata ancora qualche rovescio sul centronord della Sardegna, rovesci o temporali sparsi sull’Appennino abruzzese, sul Lazio meridionale e in Campania, Lucania, Puglia meridionale e nord della Calabria. La sera possibili temporali sul basso Tirreno, nel nordest della Calabria e nel Salento.

Temperature in calo al Nord nei valori minimi; massime in rialzo sulla Sicilia e al Nordest, in calo sul Piemonte e nelle aree più instabili del settore peninsulare.
Venti moderati settentrionali sull’area del medio e basso mare Adriatico; generalmente deboli altrove.
Mari: mossi mare di Sardegna, canale di Sicilia, Adriatico centrale e meridionale; in prevalenza poco mossi gli altri.

Le notizie di IconaClima:

Siccità estrema e caldo anomalo, incipit di una stagione ad alto rischio alluvioni

Crisi energetica, le conseguenze anche sugli scaffali del supermercato: sparisce l’acqua frizzante

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button