Notizie Italia

Meteo: temporali al Nord e anche al Centro. Insiste il caldo estremo al Sud

La scena meteo ha subito una svolta al Nord dove da ieri notte ormai il transito di una perturbazione (la n.5) ha dato il via a una fase instabile, caratterizzata da temporali e attenuazione del caldo più estremo. Le correnti instabili si estendono anche a parte delle zone interne del Centro-Sud e al versante adriatico nella giornata odierna. L’ondata di calore rimane molto intensa all’estremo Sud (con picchi di 40°C in Sicilia) mentre si placa leggermente al Nord e al Centro. Nei prossimi giorni il tempo rimane instabile nelle regioni settentrionali con temperature più vicine alla norma: in particolare, venerdì 29 luglio, un’altra perturbazione (n.6) potrebbe favorire la formazioni di episodi temporaleschi più diffusi.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Ad inizio giornata tempo abbastanza soleggiato al Centro-Sud salvo annuvolamenti sparsi sul medio Adriatico, basso Lazio e Campania; nuvolosità sparsa al Nord. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di rovesci o temporali su Alpi, Appennino settentrionale, zone interne del Centro-Sud fino ad interessare localmente le aree costiere adriatiche; in prevalenza soleggiato su Venezie, versante tirrenico e isole maggiori. In serata residua instabilità sul medio Adriatico.

Temperature minime in calo nel Nord-Est; massime in lieve calo al Nord-Ovest, medio Adriatico e Puglia; senza variazioni significative altrove. Caldo al Sud e Isole con locali punte vicine a 40 gradi nelle aree interne della Sicilia.
Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e locali rinforzi di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori.
Mari generalmente poco mossi; localmente un po’ mossi l’alto Adriatico e i mari di ponente.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le previsioni per domani, giovedì 28 luglio

Tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. Al mattino un po’ di nubi sul Nordovest e qualche annuvolamento passeggero al Sud. Possibilità di rovesci o temporali isolati sul Piemonte settentrionale e sul Nordovest della Lombardia. Nel pomeriggio qualche temporale di calore sull’Appennino lucano e su quello emiliano; rovesci e temporali isolati sulle Alpi, in particolare su quelle lombarde e sul Trentino Alto Adige.
La sera possibili temporali isolati sulla pianura piemontese.

Temperature minime in lieve calo sulle regioni centro meridionali; massime in lieve rialzo sul Centro Nord, in leggero calo su Calabria e Sicilia.
Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale su basso mare Adriatico e Canale d’Otranto.
Mari generalmente poco mossi; localmente mosso l’Adriatico meridionale.

Le previsioni per venerdì 29 luglio

Sulle regioni del Centro Sud e sulle isole tempo soleggiato. Al Nordovest e sulle Alpi tempo parzialmente soleggiato; cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle pianure del Nordest e in Emilia Romagna.
Nel pomeriggio rovesci e temporali a carattere sparso su Alpi, Prealpi, Piemonte. La sera possibilità di temporali sparsi anche sulla pianura lombardo veneta e sul nord dell’Emilia.

Temperature: senza grosse variazioni al Nord e sulla Sicilia; in aumento in Sardegna, al Centro e in Romagna.
Venti quasi ovunque deboli; nel canale d’Otranto moderato maestrale. Raffiche nelle aree temporalesche.
Mari generalmente poco mossi; localmente mossi l’Adriatico meridionale, l’alto Ionio ed il canale
di Sardegna.

Le notizie di IconaClima:

Consumo del suolo in Italia, nel 2021 il cemento ha divorato 2 metri quadri al secondo

«Il caldo uccide», il monito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: i governi devono fare di più

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button