Notizie Italia

Meteo: tempo stabile e caldo anomalo da Nord a Sud! Occhio alle nebbie

Il contesto meteo di questo inizio settimana vede il dominio dell’alta pressione da Nord a Sud con tempo stabile, perlopiù soleggiato e clima eccezionalmente mite per la stagione. La stabilità atmosferica fa aumentare nebbie o strati di nubi basse sulla Pianura Padana e nelle valli del Centro con un peggioramento della qualità dell’aria. L’assenza di piogge potrebbe durare fino alla seconda parte di settimana quando, seppur in uno scenario ancora molto incerto, potrebbe verificarsi un cedimento dell’Anticiclone al Nord.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Giornata prevalentemente soleggiata su gran parte dell’Italia. Una nuvolosità più consistente potrà insistere sul Piemonte; temporanei annuvolamenti sul settore tirrenico della Sardegna, nel sud e sull’ovest della Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni con lievi aumenti possibili sul Nordovest e sulle regioni tirreniche. Clima molto mite con valori massimi diffusamente compresi tra 21 e 24 gradi.
Venti moderati o tesi orientali nel Canale di Sardegna che sarà mosso o molto mosso. Altrove venti per lo più deboli, con mari calmi o poco mossi.

Controlla qui le previsioni nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per martedì 18 ottobre

Sarà un’altra giornata prevalentemente soleggiata sull’Italia. Di notte e al primo mattino la visibilità potrà essere localmente ridotta da banchi di nebbia sulla pianura padana orientale, lungo le coste adriatiche del Nord, in qualche valle della Toscana e dell’Umbria. In giornata possibili annuvolamenti nel sud della Calabria e sulla Sicilia orientale.

Temperature senza grandi variazioni salvo locali rialzi nei valori massimi al Nord. Clima molto mite per il periodo: a basse quote temperature massime comprese in generale fra 21 e 25 gradi.
Venti generalmente deboli, salvo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna e da nord sul basso mare Adriatico, sul Salento e sul mare Ionio.
Mari: localmente mossi Canale di Sardegna e Ionio meridionale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per mercoledì 19 ottobre

Su tutte le regioni condizioni di tempo stabile e clima eccezionalmente mite. Il cielo si manterrà in prevalenza sereno per l’intera giornata, con locali annuvolamenti su Puglia centro-meridionale, Calabria tirrenica e meridionale e Sicilia. Al mattino probabile presenza di nebbie a banchi in val padana, fino alle coste dell’alto Adriatico, su Toscana e Umbria, in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature sensibilmente oltre la media, con massime per lo più fra 22 e 27 gradi e ancora qualche locale punta leggermente più elevata in Sardegna.
Venti moderati di Maestrale su Adriatico centro-meridionale e coste limitrofe; da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio.
Mari: localmente mossi medio-basso Adriatico e Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Siamo ancora in emergenza siccità: caduta metà della pioggia al Nord-Ovest. I dati di Torino, Milano e Genova

Metà dei Paesi del mondo non è protetto dagli eventi meteo estremi

Cambio ora: a fine ottobre 2022 torna l’ora solare. Qual è il risparmio energetico?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button