Notizie Italia

Meteo, tanto sole ma non per molto! Weekend del Primo Maggio instabile

Fino a venerdì 29 aprile l’Italia godrà di una scena meteo decisamente soleggiata con un clima da primavera inoltrata e temperature in molti casi superiori alle medie stagionali. Poi, nel weekend del Primo Maggio, il campo di alta pressione si indebolisce e nella giornata di sabato 30 una debole perturbazione potrebbe avvicinarsi alle regioni del Nord, con precipitazioni in particolare sui settori nord occidentali e quelli alpini. Domenica 1 maggio potrebbe verificarsi un aumento dell’instabilità anche al Centro mentre al Sud dovrebbe resistere un tempo più soleggiato.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Giornata all’insegna del tempo soleggiato. In mattinata residui annuvolamenti tra la fascia prealpina e le adiacenti pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto, in graduale dissolvimento. Sulle Isole e in Calabria cielo velato, con nuvolosità alla media e alta quota più estesa e a tratti densa su Sardegna meridionale e Sicilia.

Temperature: massime in lieve calo sulle regioni del versante adriatico, stazionarie o in leggero aumento altrove e superiori alla norma. Punte di 23-24 gradi su regioni tirreniche, Puglia e Isole.
Venti: da moderati a tesi settentrionali su mari e regioni centro-meridionali; venti deboli al Nord.
Mari: mossi o molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; poco mossi o localmente mossi i restanti bacini meridionali e quelli attorno alla Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo Comune

Le previsioni meteo per domani, venerdì 29 aprile

Giornata all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato in tutta l’Italia. In mattinata annuvolamenti sparsi tra la fascia prealpina e le vicine pianure del Piemonte, della Lombardia e del Veneto occidentale, in parziale dissolvimento col passar delle ore. Su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia transito di banchi nuvolosi alla media e alta quota, a tratti estesi, in allontanamento definitivo a fine giornata.

Temperature: massime senza grosse variazioni, salvo locali e contenute flessioni. Clima primaverile, con punte di 22-23 gradi su regioni tirreniche, estremo Sud e Isole maggiori.
Venti: deboli al Nord, da moderati a localmente tesi settentrionali sul resto del Paese.
Mari: mossi l’Adriatico centrale e meridionale, lo Ionio, il settore ovest del mar Tirreno, il canale di Sicilia al largo; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri.

Le previsioni per sabato 30 aprile

Sulle regioni peninsulari e sulle Isole maggiori tempo ancora stabile e prevalentemente soleggiato, salvo per alcuni temporanei addensamenti pomeridiani nel settore appenninico centro-meridionale e per alcune velature sulla Sicilia. Al Nord tempo inizialmente buono su Liguria di levante, Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma con nubi in aumento nella seconda parte della giornata. Nuvolosità variabile altrove, con le prime isolate precipitazioni, in mattinata, nel settore alpino centro-occidentale e in Valle d’Aosta. Nel pomeriggio o in serata tendenza a rovesci o isolati temporali su basso Piemonte, Liguria, Emilia occidentale e Trentino Alto Adige. Nelle Alpi quota neve oltre i 1800-2000 m.

Temperature: in lieve flessione al Nord, senza grosse variazioni altrove, ovunque primaverili e superiori alla norma, con punte fino a 23-24 gradi su regioni tirreniche, Sud e Isole.
Venti: deboli, salvo locali rinforzi da nord o nordovest su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio.
Mari: a tratti mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio; calmi o poco mossi gli altri.

Le notizie di IconaClima:

Consumiamo troppa sabbia: il decalogo degli esperti per evitare una crisi

Meteo estremo, l’impatto di alluvioni ed eventi “secondari” stupisce le Assicurazioni

La Nuova Zelanda agisce contro la crisi climatica: ecco il Piano Nazionale

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button