Notizie Italia

Meteo, settimana di Pasqua sotto l’alta pressione

Dopo il passaggio della perturbazione, per l’Italia si apre una settimana di Pasqua influenzata dal punto di vista meteo dalla rimonta dell’alta pressione.

Il fronte freddo (perturbazione n.3 di aprile) che ha attraversato rapidamente da nord verso sud la nostra Penisola, domenica 10 si allontanerà definitivamente verso la Penisola Balcanica favorendo un miglioramento anche sulle nostre regioni meridionali dove fino alla mattina insistono un po’ di piogge e locali nevicate in Appennino.

All’inizio della settimana di Pasqua tornerà ad imporsi un promontorio di alta pressione associato ad afflussi di aria mite che riporteranno le temperature verso valori pienamente primaverili e superiori alle medie stagionali; a metà settimana si potrebbero toccare i 25 gradi in molte località del Centro-Sud. Il tempo sull’Italia sarà pertanto caratterizzato da giornate stabili e in prevalenza soleggiate.

Secondo le proiezioni più aggiornate l’assenza di perturbazioni e di precipitazioni di rilievo potrebbe riguardare il Centro-Nord per l’intera settimana. Nessuna buona notizia quindi per le carenti risorse idriche del Nord, specie del Nord-Ovest, afflitto dalle conseguenze della lunga siccità invernale.

Settimana di Pasqua con tempo stabile e clima mite: le previsioni per lunedì 11 e martedì 12

Lunedì 11 tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o al più localmente velato da nubi alte. Temperature minime in calo al Centro Sud e sulle isole; in leggero aumento al Nord; massime per lo più in rialzo. Venti moderati di maestrale su Salento, canale d’Otranto, Ionio orientale; moderati di scirocco sulla Sardegna con rinforzi sul canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi i mari attorno alla Sardegna; mossi il canale d’Otranto ed il settore occidentale del canale di Sicilia; gli altri bacini risulteranno poco mossi.

Martedì 12 giornata caratterizzata dal tempo stabile, ma con estese velature del cielo, specialmente sulle regioni settentrionali. Qualche addensamento più compatto sarà presente sul Piemonte e sulla Sardegna tirrenica. Temperature in generale aumento, con massime fra i 16 e i 21 gradi e locali punte anche più elevate in Sardegna. Venti tesi di scirocco sui mari occidentali, particolarmente intensi intorno alla Sardegna. Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitato il Canale di Sardegna.

Leggi anche:

Record di tornado a marzo 2022 negli USA: c’è un legame con i cambiamenti climatici?

Stati Uniti, nell’ovest la peggiore siccità degli ultimi 22 anni

Emissioni di metano hanno raggiunto due nuovi record nel 2021

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button