Notizie Italia

Meteo: settimana al via con alta pressione e clima eccezionalmente caldo!

Le condizioni meteo di questo inizio di settimana si presentano pienamente estive sull’Italia grazie ad una rimonta dell’alta pressione nord africana. Da martedì, infatti, l’aria calda associata all’Anticiclone farà sentire i suoi effetti sulle Alpi e in Sardegna. Nell’isola, entro mercoledì, si potranno verificare picchi anche oltre i 35 gradi. Il caldo mercoledì si farà intenso anche al Sud e in Sicilia ed in generale sarà una giornata estiva ovunque. Da metà settimana la calura dovrebbe iniziare ad attenuarsi al Centro, dove sono attesi dei temporali. Nel weekend clima più fresco al Nord mentre per le regioni meridionali l’attenuazione sarà più graduale da domenica.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Giornata di tempo stabile e prevalentemente soleggiato in tutta l’Italia, con cielo sereno o poco nuvoloso e qualche annuvolamento temporaneamente più consistente sulla bassa Calabria e nell’est della Sicilia.

Temperature massime in leggero calo al Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove; valori ancora estivi e per lo più compresi fra 25 e 30 gradi.
Venti moderati di maestrale in Puglia e sui mari circostanti, deboli altrove.
Mari mossi lo Ionio ed il basso Adriatico, calmi o poco mossi tutti gli altri.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, martedì 13 settembre

Tempo soleggiato su gran parte del Paese. Segnaliamo solo modesti annuvolamenti sul Friuli Venezia Giulia e sulla Sicilia sud orientale; estese velature sui cieli del Nord, più dense nella seconda parte del giorno.
Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggero aumento altrove; massime in rialzo in Sardegna e sulle regioni centro settentrionali, più sensibile sulle Alpi, senza grosse variazioni al Sud e sulla Sicilia.

Venti da moderati a tesi da sud est sul canale di Sardegna, moderati da nord nel canale d’Otranto, generalmente deboli altrove.
Mari: da mosso fino a molto mosso il canale di Sardegna; mosso il settore est dello Ionio, calmi o poco mossi tutti gli altri.

Le previsioni per mercoledì 14 settembre

Sulla Sicilia e sulle regioni centro meridionali tempo prevalentemente soleggiato; su gran parte del Centro e in Sardegna un po’ di nuvolosità alta in transito, a carattere variabile e irregolare, con un cielo poco o parzialmente nuvoloso; una maggiore nuvolosità interesserà il Nord e la Toscana con un cielo fino a nuvoloso. Al mattino possibilità di qualche pioggia in Val d’Aosta e Alpi piemontesi. Nel pomeriggio e in serata aumenta l’instabilità e il rischio di piogge o temporali sulle aree alpine, specie su quelle centro-occidentali; qualche pioggia o temporale anche in Friuli Venezia Giulia e tra Liguria di levante e nordovest della Toscana.

Temperature in aumento e superiori alla norma su tutte le regioni; giornata estremamente calda in Sardegna dove localmente le temperature massime potranno superare i 35 gradi.
Venti moderati da sud o sudest sul mar Ligure, in Sardegna, sul medio e alto Tirreno, nel canale di Sicilia; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi canale di Sardegna e settore ovest del Tirreno, mossi mar Ligure e canale di Sicilia; generalmente poco mossi gli altri.

Le notizie di IconaClima:

California alle prese con vasti incendi: Mosquito Fire fuori controllo

L’autunno è la stagione dei tornado: 4 trombe d’aria nei primi dieci giorni di settembre

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button