Notizie Italia

Meteo: rischio nubifragi al Nord e clima sempre molto caldo al Sud

Il contesto meteo dell’Italia vede in questi martedì 28 giugno una breve ma intensa fase perturbata al Nord dove è in transito la perturbazione n.9 del mese. I fenomeni potranno essere localmente molto intensi con possibili nubifragi accompagnati da grandine e forti raffiche di vento oltre che da un’attenuazione del caldo intenso.

L’ondata di calore prosegue invece senza sosta al Sud e in Sicilia, dove sono sempre possibili picchi di 41-43 gradi. Mercoledì è attesa invece una lieve e temporanea attenuazione del caldo nelle regioni centro meridionali dove comunque riprenderà subito giovedì 30, per andare avanti a oltranza anche nei primi giorni di luglio. Al Nord invece la calura si intensificherà nuovamente a partire dal prossimo fine settimana.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Sulle regioni di Nordovest rovesci e temporali in sviluppo a partire da Valle d’Aosta e Piemonte, in successiva rapida estensione a Liguria e Lombardia. Nel corso del pomeriggio probabili temporali anche sulle aree montuose del Nordest, sull’Emilia occidentale e centrale. In serata il tempo risulterà localmente ancora perturbato su buona parte del Nord, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni entro la notte a partire dall’estremo Nordovest. Attenzione perché i fenomeni potranno risultare intensi, associati a grandine e con il rischio di nubifragi. Sul resto del Paese tempo abbastanza soleggiato e molto caldo, nonostante il passaggio di nubi a quote medio-alte e locale formazione di cumuli lungo la dorsale appenninica. Possibili temporali
isolati sulla Toscana e qualche goccia di pioggia, in mattinata, sulla Sardegna.

Temperature massime in sensibile calo sul Nord-Ovest; in calo anche su Alpi centro Orientali, Emilia occidentale, Toscana e Sardegna, in aumento su estremo Sud e Sicilia ionica. Eccetto che sul Nordovest e sulle coste occidentali della Sardegna, il clima sarà ancora estremamente caldo, con punte intorno ai 40 grandi al Centro-Sud, localmente oltre nelle aree interne del Sud e della Sicilia.
Venti: moderati di Maestrale su mare e canale di Sardegna, moderati meridionali sul Tirreno occidentale; deboli a regime di brezza altrove. Probabili violente raffiche di vento forte nelle aree temporalesche del Nord.
Mari: da mosso a molto mosso il Mare di Sardegna; localmente mossi gli altri mari più occidentali; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo Comune

Le previsioni per domani, mercoledì 29 giugno

Tra la notte e le prime ore del mattino rovesci e temporali sparsi su Lombardia settentrionale e orientale, Trentino Alto Adige, Veneto centro-settentrionale e Friuli. In giornata il tempo resterà localmente ancora instabile attorno alle aree montuose del Triveneto dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali isolati. Per il resto, tempo soleggiato e caldo, a parte qualche banco nuvoloso che potrà insistere in Liguria, sull’alta Toscana e attorno all’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio modesti cumuli in sviluppo lungo la dorsale centrale e attorno ai rilievi alpini centro-occidentali.

Temperature in calo nei valori minimi sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna; massime in rialzo al Nordovest, in diminuzione sul Nordest, al Centro, sui settori tirrenici del Sud e delle Isole dove si attenua leggermente e temporaneamente la calura intensa. Clima ancora bollente al Sud e in Sicilia, con punte intorno ai 40 gradi nell’entroterra.
Venti per lo più deboli o localmente moderati sui mari.
Mari in generale poco mossi; localmente mossi mare di Sardegna, mar Ligure, alto Ionio.

Le notizie di IconaClima:

Oceani: l’Onu nella conferenza di Lisbona dichiara l’emergenza

Siccità: la politica deve adottare una strategia lungimirante per sostenere l’agricoltura

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button