Notizie Italia

Meteo, rapida fase temporalesca su parte del Nord

La precoce ondata di calore, che si è manifestata soprattutto sulle isole e nelle regioni centro meridionali, raggiunge oggi il suo apice. Una veloce perturbazione proveniente dalla Francia transita sulle regioni settentrionali dando vita a qualche temporale principalmente nel settore alpino e vicine fasce pedemontane; sul resto del Paese non si osserveranno cambiamenti di rilievo. Lunedì il tempo sarà di nuovo stabile, ma i venti da nordovest che seguono la perturbazione favoriranno una leggera attenuazione della calura, in particolare in Sardegna, al Centro e lungo il basso mar Tirreno. Tra martedì e mercoledì un sistema perturbato più intenso porrà fine in modo più metto all’ondata di calore su tutte le regioni italiane.

Previsioni per le prossime ore

In mattinata nubi irregolari in transito su Romagna, buona parte delle regioni centrali e Sardegna dove non si esclude qualche piovasco occasionale; annuvolamenti anche nel settore alpino con tendenza ai primi rovesci tra Valle d’Aosta, Ossola e Valtellina. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio maggiori schiarite su Emilia Romagna e Toscana, annuvolamenti sparsi in transito anche sul Sud peninsulare, nuvole in aumento al Nordovest con possibili rovesci o temporali su Alpi, alto Piemonte, nord ed est della Lombardia. In serata schiarite sul Nordovest, ancora rischio di locali rovesci o temporali su Alpi orientali, alto Veneto e Friuli.

Temperature massime in lieve calo sulle aree alpine e sulla Sardegna occidentale, in aumento sull’Emilia Romagna, in Sicilia e sul versante adriatico della penisola. Valori generalmente superiori a 32-33 gradi in Emilia Romagna e in tutto il Centro-Sud. Nelle regioni peninsulari e insulari termometro anche oltre i 35 gradi, con picchi prossimi ai 40 gradi nelle zone interne della Sicilia.
Venti: per lo più deboli e a regime di brezza; localmente moderati sul mar Ligure, in Sardegna e sui mari circostanti. Rinforzi e raffiche nelle aree temporalesche del Nord.
Mari: localmente mossi mar Ligure, mare e canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Previsioni per lunedì 6 giugno 2022

Giornata prevalentemente soleggiata su gran parte d’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli lungo le Alpi e l’Appennino settentrionale. Occasionali rovesci di pioggia o brevi temporali sull’Appennino piacentino e, dal tardo pomeriggio, sulle aree alpine, più probabili in serata sui settori orientali.
Una ventilazione nord-occidentale convoglierà aria leggermente meno calda favorendo una parziale attenuazione del caldo intenso in Emilia Romagna, al Centro, in Sardegna e sul basso versante tirrenico.

Temperature massime che supereranno ancora i 35 gradi nel settore ionico e nel sud della Sicilia; nel resto d’Italia valori per lo più tra 28 e locali punte di 33-34 gradi.
Venti di Maestrale al Centro-Sud da deboli a localmente moderati su medio e basso Adriatico, Tirreno e Canale di Sicilia dove i mari saranno localmente mossi. Per lo più poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button