Notizie Italia

Meteo: primo giorno di settembre nel segno del maltempo. Le zone interessate

La scena meteo di questo ultimo giorno di agosto è segnata ancora da numerosi temporali, non solo al Nord ma anche al Centro-Sud, per effetto della perturbazione n.7 giunta martedì. L’inizio di settembre vedrà sostanzialmente una prosecuzione di condizioni di tempo instabile con l’arrivo di un nuovo impulso perturbato (perturbazione n.1 del mese) che agirà soprattutto al Centro-Sud, dove non si esclude il rischio di temporali di forte intensità. Venerdì si profila una parziale tregua mentre nel weekend potrebbe nuovamente peggiorare al Centro-Nord. Sempre nel fine settimana sarà possibile un’intensificazione del caldo nelle Isole Maggiori.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nel corso della giornata sviluppo di temporali, soprattutto nel pomeriggio, su Alpi e Appennini, con parziale coinvolgimento delle aree pedemontane e localmente anche in pianura in Lombardia, Veneto, Emilia, nelle zone interne del Centro e fin sulle coste di Romagna e Marche; qualche rovescio anche in Campania; più soleggiato fino al pomeriggio in Sicilia, coste tirreniche, Puglia e Calabria. Nuvole in transito in Sardegna. In serata ancora temporali su Piemonte, alta Lombardia, Friuli Venezia Giulia e coste del medio Adriatico; rovesci nell’ovest della Sardegna. I temporali potranno essere anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, grandine e forti raffiche.

Temperature massime in calo al Centronord; rialzi sulle Isole. Valori dai 25 ai 28 gradi al Nord, dai
27 ai 31 gradi al Centro, dai 28 ai 32 gradi al Sud e Isole con locali punte di 33-35 gradi su Sicilia e Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo locali rinforzi da ovest o nord-ovest sui mari meridionali e temporanee raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: localmente mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; generalmente calmi o poco mossi gli altri bacini.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, giovedì 1 settembre

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso, con delle schiarite nelle zone ioniche; piogge e temporali in Emilia Romagna, basso Veneto, gran parte del Centro, Campania, nord della Puglia e Sicilia occidentale. Nel pomeriggio poco nuvoloso in Sardegna, sulle coste della Sicilia e nelle zone ioniche della Calabria; molte nubi nel resto d’Italia con rovesci e temporali su Alpi e vicine zone pedemontane, nell’Appennino ligure ed emiliano, in Romagna e al Centro, tranne le coste toscane. Aumenta l’instabilità anche al Sud, con sviluppo di temporali in tutte le regioni. In serata temporali in Piemonte, alta Lombardia e lungo le coste del medio-basso Adriatico. In generale nel corso della giornata saranno possibili fenomeni localmente intensi.

Temperature massime in calo al Nord, al Centro e in Sardegna, quasi stazionarie altrove.
Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di Bora sull’alto Adriatico e da est in pianura padana; possibili forti raffiche in prossimità dei temporali.
Mari generalmente calmi o poco mossi, a parte l’alto Adriatico che sarà localmente mosso.

Le previsioni per venerdì 2 settembre

Nelle prime ore della giornata cielo nuvoloso al Nord, specie a Nordovest e lungo le Prealpi, sulle regioni adriatiche, in Calabria e sul nordest della Sicilia. Non si escludono deboli piogge tra il Messinese e la bassa Calabria.
Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso sulle aree alpine e sul Nordovest; cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle pianure del Nordest, al Centro e sulle isole; parzialmente nuvoloso con tendenza a schiarite in Puglia, sulla Basilicata e sulla Calabria. Deboli piogge isolate sulle Alpi occidentali e sui rilievi del Bellunese.

Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori minimi; massime in lieve calo in Piemonte, in rialzo al Centro e sulla Sicilia.
Venti in prevalenza deboli; sul mare Adriatico centrale e meridionale a tratti venti moderati di Maestrale.
Mari: mossi il medio e basso Adriatico, calmi o poco mossi tutti gli altri.

Le notizie di IconaClima:

Strage in Pakistan, più di mille le vittime delle alluvioni. Il ruolo della crisi climatica

Caro energia: bollette alle stelle, come risparmiare in 9 mosse

Fusione dei ghiacci della Groenlandia: l’innalzamento dei mari è ormai “inevitabile”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button