Notizie Italia

Meteo, primi giorni di maggio con piogge e temporali in molte regioni

Il mese di maggio si apre all’insegna di una scena meteo molto instabile per via di una debole circolazione di bassa pressione posizionata sull’Italia centro-meridionale. Fino a metà settimana saranno possibili rovesci e temporali in molte regioni, soprattutto nelle ore pomeridiane e principalmente nelle zone montuose del Nord e nelle aree interne del Centro-Sud. Nella seconda parte di settimana l’alta pressione rimarrà ancora lontana dall’Italia, che potrebbe essere interessata da una circolazione depressionaria.

Le previsioni meteo per lunedì 2 maggio

Nella prima parte della giornata cielo irregolarmente nuvoloso sul Nord-Est e lungo il versante adriatico con qualche pioggia isolata sulle Alpi orientali; rovesci e temporali sulla Puglia centro meridionale; tempo prevalentemente soleggiato nel resto del Paese. Nel pomeriggio in molti settori si assisterà ad un aumento dell’instabilità atmosferica: il rischio di rovesci e temporali sarà maggiore sulle zone montuose del Nordest, su veneto occidentale, est dell’Emilia, nelle zone interne del Centro-Sud peninsulare, su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria nord-orientale.

Temperature: massime in lieve calo al Sud, stabili o in leggero rialzo altrove; valori per lo più nella norma.
Venti: in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nel Canale di Sicilia.
Mari: mosso il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio 

Le previsioni per martedì 3 maggio

Cielo nuvoloso sulle aree alpine e sul Nord-Ovest; nuvolosità più irregolare e con maggiori schiarite sulle pianure del Nordest e al Centro-Sud; le aree di cielo sereno risulteranno più ampie e diffuse al mattino e sulle fasce costiere. Al mattino isolate piogge possibili sulle Alpi occidentali. Fra la tarda mattina e il pomeriggio aumenta l’instabilità e il rischio di piogge, sotto forma di rovesci o temporali, sulle aree alpine e le vicine pianure del Nordovest, nell’entroterra ligure, lungo l’Appennino centro meridionale e nelle zone interne del Lazio.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo, per lo più vicine alla norma.
Venti: generalmente deboli, salvo rinforzi di brezza e nelle aree temporalesche.
Mari calmi o poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

Multinazionali attente all’ambiente o è greenwashing? Dalle parole ai fatti: l’analisi

Siccità nel Corno d’Africa, l’impatto disastroso sui diritti e la salute della popolazione

Alpi di plastica: secondo una ricerca del 2021 ritrovato mezzo chilo di rifiuti per ogni chilometro

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button