Notizie Italia

Meteo: nuovi temporali in arrivo al Nord! Calura al Sud: si intravede lo stop

La scena meteo sull’Italia si presenta nella giornata odierna prevalentemente soleggiata ma con qualche episodio instabile sui settori alpini mentre al Centro-Sud il caldo rimane piuttosto intenso. La tregua dai temporali al Nord durerà poco perché già venerdì una nuova perturbazione (la n.6 del mese) riporterà la pioggia, con fenomeni localmente anche intensi. Sabato la perturbazione si sarà già allontanata ma il transito della sua coda potrebbe far aumentare l’instabilità sulle regioni del Centro mentre al Sud insisterà il caldo. Poi domenica l’aria un pochino più fresca raggiungerà anche gli estremi settori meridionali.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. Nel pomeriggio qualche sporadico rovescio o temporale di calore lungo l’Appennino, più probabile in quello lucano ed emiliano; locali rovesci e temporali in sviluppo sulle Alpi e sul Piemonte occidentale, in propagazione in serata fino alla pianura lombarda.

Temperature massime in lieve rialzo in Val Padana e sul medio Adriatico, stabili o in leggero calo altrove; punte oltre i 35 gradi nelle zone interne del Centro-Sud.
Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale sul basso mare Adriatico e sul Canale d’Otranto.
Mari generalmente poco mossi; localmente mosso l’Adriatico meridionale.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, venerdì 29 luglio

Sulle regioni del Centro Sud e sulle isole tempo soleggiato. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli lungo l’Appennino con la possibilità di sporadici rovesci o temporali nel settore tra le Marche e l’Abruzzo. Sulle pianure del Nordest e in Emilia Romagna schiarite inizialmente anche ampie. Al Nordovest e sulle Alpi nuvole in graduale aumento con tempo solo parzialmente soleggiato. Da metà giornata fase instabile con rovesci e temporali a carattere sparso, localmente anche forti, su Alpi, Prealpi, pianure del Nordovest, in trasferimento in serata fino alle Venezie, al nord dell’Emilia ed al settore del Ligure orientale.

Temperature massime senza grosse variazioni lungo il Tirreno e all’estremo Sud, in aumento in Sardegna e sull’Adriatico, in lieve calo nelle Alpi e al Nordovest.
Venti quasi ovunque deboli; Libeccio in intensificazione sul Ligure. Raffiche nelle aree temporalesche.
Mari generalmente poco mossi; moto ondoso in aumento verso sera sul Ligure.

Le previsioni per sabato 30 luglio

Schiarite fin dal mattino al Nordovest. Al Nordest, in Emilia Romagna e in Toscana prime ore del giorno con nuvole associate a residui rovesci o temporali, più insistenti in Friuli, sulle coste dell’alto Adriatico, nel settore centrale della Toscana e in Romagna; tendenza a un miglioramento in tarda mattinata. Nel pomeriggio qualche temporale sui rilievi del Nordest. Sul resto del Centro iniziali schiarite ma con nuvole in aumento e isolati rovesci al mattino nelle zone interne e nel Lazio; nel pomeriggio temporali in Appennino e in sconfinamento sul versante adriatico. Al Sud ancora prevalenza di sole salvo annuvolamenti sparsi dal pomeriggio in Irpinia e nel Foggiano dove non si esclude qualche sporadico e breve rovescio.

Temperature minime in lieve calo al Nord; massime in rialzo al Nordovest, in calo al Nordest, in Emilia Romagna, al Centro e nell’ovest della Sardegna; quasi stazionarie al Sud e su valori ancora elevati, fino a punte di 36-38 gradi.
Venti anche moderati di Maestrale in Sardegna, in prevalenza deboli altrove salvo rinforzi sul medio Adriatico e raffiche nelle aree temporalesche; a fine giornata venti settentrionali in rinforzo sulle Alpi e vicine zone di pianura del Nordovest.
Mari: mosso il Mare di Sardegna, localmente mossi il basso Ligure e il medio Adriatico, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Temporali e grandine dopo l’ondata di caldo record: danni da Nord a Sud. La ricostruzione del fenomeno

Overshoot Day: da qui a fine 2022 siamo in debito ecologico con il Pianeta

Caldo, stop al lavoro se si superano i 35°C: le linee guida di Inps e Inail

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button