Notizie Italia

Meteo: nuova ondata di caldo sull’Italia! Sarà lunga come la precedente?

La scena meteo dell’Italia è nuovamente caratterizzata dall’Anticiclone nord africano in rinforzo con conseguente nuova ondata di caldo, la quinta dell’estate. Le temperature, soprattutto a metà settimana, si riporteranno su valori non così estremi come quelli della precedente ondata ma comunque sui 37-38 gradi, in particolare nelle zone interne. Nella giornata odierna, la presenza in quota di un nucleo di aria relativamente più fresca, spostandosi dal Nordest verso sud, favorirà qualche isolato episodio di instabilità nelle zone interne del Centro. Nei prossimi giorni l’ondata di calore sarà accompagnata da condizioni siccitose su gran parte delle regioni ad eccezione di qualche isolato temporale di calore nelle zone montuose. Da domenica, prima leggera attenuazione del caldo africano a iniziare dal Nord.

Le previsioni meteo per le prossime ore

La linea temporalesca che ha attraversato il Nordest tra la notte e le prime ore di questa mattina tenderà a dissolversi. In giornata avremo prevalenza di sole su tutte le regioni; saranno possibili brevi e locali episodi di instabilità sulle Alpi orientali, sulla Toscana centro meridionale, sulle aree montuose del Lazio e dell’Abruzzo orientale.

Temperature: massime in calo sulle regioni settentrionali, sulla Toscana, in Umbria e sulla Sardegna nord occidentale; in leggero aumento al Sud.
Venti: generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord-nordovest tra basso Adriatico, Puglia meridionale, Canale d’Otranto, Ionio, basso Tirreno e Canale di Sicilia.
Mari: localmente mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto lo Ionio ed il canale di Sicilia; poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 3 agosto

Giornata di tempo stabile, soleggiato e caldo in gran parte dell’Italia. Gli unici annuvolamenti significativi saranno quelli che tenderanno a formarsi da metà giornata sulle aree montuose; non si escludono locali e brevi rovesci o temporali sulle Alpi piemontesi sud occidentali, sui rilievi calabro lucani e sui monti della Sardegna.

Temperature: in lieve aumento sul Centro Nord, stazionarie al Sud e sulle isole, con valori quasi ovunque superiori alle medie; massime pomeridiane in generale superiori ai 30 gradi e per lo più comprese tra 31 e 36 con punte di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud.
Venti deboli a prevalente regime di brezza, con ancora qualche residuo rinforzo da nord tra il basso Adriatico e l’alto Ionio.
Mari calmi o poco mossi; localmente ancora mossi basso Adriatico e alto Ionio.

Le previsioni per giovedì 4 agosto

Tempo in gran parte soleggiato e clima molto caldo in tutto il Paese. Durante il pomeriggio temporaneo sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei monti; locali e brevi temporali di calore non si escludono lungo l’arco alpino centro occidentale, sui rilievi della Calabria e della Sicilia.

Caldo in intensificazione, specialmente al Nord: temperature massime diffusamente oltre i 33-34 gradi, fino a punte di 35-36 gradi da Nord a Sud.
Venti deboli con locali rinforzi di brezza.
Mari calmi o poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

I guadagni da capogiro dei giganti del petrolio: abbastanza da «comprare ogni politico»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button