Notizie Italia

Meteo: nessuna pioggia e caldo eccezionale! Ecco dove l’anomalia sarà più marcata

La scena meteo italiana vede un unico protagonista fino alla fine di ottobre, ovvero l’Anticiclone Nord Africano. Da Nord a Sud, dunque, si profilano giornate stabili e soleggiate con assenza di piogge e diverse nebbie nelle pianure del Centro-Nord e nelle valli del Centro. Le temperature si mantengono fortemente oltre la norma del periodo, in particolare su Sardegna, regioni centro settentrionali e Alpi (lo zero termico si porterà anche al di sopra dei 3500 metri).

Le previsioni meteo per le prossime ore

Cielo sereno o al più velato sulle regioni meridionali e sulle Isole. Nella seconda parte del giorno tempo prevalentemente soleggiato e caldo con nuvole in graduale attenuazione anche al Nord.

Temperature ovunque superiori alla norma con massime per lo più comprese tra 19 e 25 gradi al Nord, tra 24 e 28 sulle regioni centrali e meridionali.
Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto che sarà mosso. Calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per giovedì 27 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di velature nel corso della giornata. A inizio giornata possibile presenza di strati bassi o nebbie sulla bassa valle padana, lungo le coste dell’alto mare Adriatico, nelle valli fra Toscana e Umbria e tra il basso Lazio e il nord della Campania.

Temperature sempre oltre la media: minime in leggero calo al Nord, massime in lieve flessione su medio Adriatico, Puglia, Lucania, Ionio e Sardegna; valori per lo più compresi fra 21 e 27 gradi con punte di 28-29 gradi nelle Isole.
Venti in gran parte deboli, a parte dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia.
Mari: mossi basso Adriatico e settore orientale dello Ionio, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per venerdì 28 ottobre

L’alta pressione manterrà condizioni di tempo stabile e asciutto. Ancora una volta occorre segnalare il transito di velature e la formazione di nebbie fra la notte e la prima parte del mattino lungo la fascia centrale della pianura padana fino alle coste dell’alto Adriatico e nelle valli interne fra Toscana e Umbria.
Temperature sempre oltre la media e per lo più comprese fra 19 e 26 gradi con punte di 27-28 gradi nel settore tirrenico e nelle Isole.
Venti in prevalenza deboli, salvo dei leggeri rinforzi fra basso Adriatico e Ionio.
Mari: mosso il basso Ionio, localmente il basso Adriatico, in prevalenza calmi o poco mossi gli altri.

Le notizie di IconaClima:

Dipendenza dai combustibili fossili difficile da scardinare: così rischiamo di non farcela

Biodiversità, ultima chiamata? A dicembre l’incontro per un nuovo accordo globale

Violento tornado in Francia: danni e distruzione. Le immagini

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button