Notizie ItaliaPrevisioni

Meteo: martedì e mercoledì tregua generale! Ponte dell’Immacolata turbolento

La scena meteo in questo avvio di settimana vede il transito di una veloce perturbazione al Centro-Nord (la n.2 di dicembre) con piogge e nuove nevicate sulle Alpi. Al Sud e nelle Isole tempo più soleggiato con clima mite. Martedì e mercoledì si registra una tregua generale dal forte maltempo mentre nel Ponte dell’Immacolata anche gli ultimi aggiornamenti confermano un nuovo e intenso peggioramento al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo prevalentemente stabile e soleggiato lungo il medio mare Adriatico, al Sud e sulle isole dove il sole si alternerà a qualche innocuo e temporaneo passaggio nuvoloso. Nubi inizialmente compatte sul resto del Centronord con schiarite nel corso del giorno sul Nordovest. Al mattino precipitazioni diffuse sul nord della Lombardia e sul Nordest, nevose sopra 1000-1400 m. Rovesci sparsi in Toscana e sull’Umbria, isolati in Romagna. Nel pomeriggio migliora a Nordovest, precipitazioni deboli e residue sull’estremo Nordest, deboli nevicate sparse sulle Alpi centro orientali sopra 1000 m circa; brevi rovesci isolati sulla Toscana, in Umbria, occasionalmente sul nord delle Marche.

Temperature massime in leggero rialzo in Sardegna, sul Lazio e sul Nordest.
Venti moderati meridionali sul mar Tirreno centrale e settentrionale, generalmente deboli altrove.
Mari in prevalenza poco mossi; mossi medio e alto Tirreno, canale d’Otranto.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, martedì 6 dicembre

Al Nord cielo in prevalenza sereno, con qualche addensamento in Romagna e possibili nebbie al mattino sulle pianure. Tempo abbastanza soleggiato anche al Sud con cielo in prevalenza poco nuvoloso e nubi in aumento in serata, specialmente in Sicilia. Sulle regioni centrali cielo in prevalenza nuvoloso, con qualche schiarita più ampia nel nordovest della Toscana e possibilità di locali piogge o brevi rovesci nell’arco della giornata su Toscana, Umbria, nord delle Marche.

Temperature in lieve calo al Nord e sulle regioni centrali adriatiche; clima mite al Sud e sulle isole con punte di 17-20 gradi.
Venti per lo più deboli; soffieranno con moderata intensità dai quadranti meridionali sul Salento, sul mare Ionio e sul canale di Sicilia.
Mari: mossi lo Ionio, il Tirreno sud-occidentale, il canale di Sicilia ed il canale d’Otranto; in prevalenza poco mossi gli altri settori.

Le previsioni per mercoledì 7 dicembre

Una nuvolosità irregolare, localmente anche compatta, insisterà su buona parte delle regioni centrali e tra l’Emilia meridionale e la Romagna; locali piogge potranno interessare nell’arco della giornata Grossetano, Lazio centro-settentrionale, Umbria e Marche. Qualche annuvolamento sparso anche nel nordovest della Sardegna e sulla Puglia meridionale dove non si escludono brevi piovaschi nel Salento. Nella fascia centrale della Val Padana a cavallo del Po possibili nebbie mattutine, in successivo sollevamento e localmente persistenti anche nelle ore centrali del giorno. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. A fine giornata nubi in aumento al Nordovest, nel settore ligure, in Sardegna e sulla Sicilia occidentale.

Temperature stabili o in lieve calo; ancora piuttosto miti al Sud e sulle isole con punte fino ai 18-20 gradi.
Venti per lo più deboli con rinforzi di Scirocco nel canale d’Otranto e da ovest al largo nel canale di Sardegna dove i mari saranno mossi. In prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le notizie di IconaClima:

Comunicare la crisi climatica grazie alla data visualization: aperte le candidature per E3CI Hackaton, in giuria anche Serena Giacomin

Il 2022 è tra gli anni più costosi per le assicurazioni a causa dei disastri naturali

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button