Notizie Italia

Meteo, maltempo in arrivo: giovedì forte pioggia e molto vento. Ecco dove

Maltempo in arrivo sull’Italia dove si sta lentamente avvicinando una perturbazione proveniente dalla Spagna (la n.6 di aprile) con venti di Scirocco in rinforzo sul basso Tirreno e nelle Isole maggiori che contribuiranno a portare le temperature su valori estivi (punte oltre i 25 gradi).

In questo mercoledì 20 aprile si avranno le prime piogge al Nord e in Sardegna ma il nucleo più attivo del fronte perturbato agirà tra giovedì e venerdì con piogge e temporali a tratti intensi in diverse regioni e molto vento. Le precipitazioni attese sui settori più settentrionali, tra alto Piemonte, alta Lombardia e Alpi centrali, saranno scarse.

Le previsioni meteo per le prossime ore: maltempo in arrivo in molte regioni e venti di Scirocco in intensificazione su basso Tirreno e Isole maggiori

Nuvolosità estesa sul Nordovest, in Emilia Romagna e nelle Marche: deboli piogge isolate saranno più probabili in Liguria e sul Piemonte sud occidentale. Sul resto dell’Italia nuvolosità molto più variabile con spazio a schiarite anche ampie su Alpi orientali, Venezie e regioni del Sud. In giornata locali piogge sull’ovest della Sardegna in trasferimento a est la sera. In tarda sera piogge su Toscana e Ponente Ligure.

Temperature massime in calo su Nordovest, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Marche, in aumento al Sud, in Sicilia e nell’ovest della Sardegna; punte fino ai 25 gradi nelle Isole.
Venti di Scirocco da moderati a tesi sui mari di ponente, da sud sul mare Ionio.
Mari: da poco mossi a mossi il medio e alto Adriatico, mossi o molto mossi tutti gli altri mari, fino a localmente agitati i canali delle isole e il Tirreno sud-occidentale.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per giovedì 21 aprile

Cielo da nuvoloso a coperto su tutta l’Italia con qualche parziale schiarita possibile inizialmente all’estremo Sud e nelle aree alpine nord orientali. Tempo molto instabile in Sardegna con rovesci o temporali localmente anche forti. Altrove in giornata precipitazioni sparse su Piemonte meridionale e Liguria; piogge deboli e isolate su Emilia Romagna, regioni centrali, Sicilia occidentale. La sera fenomeni in attenuazione sulla Sardegna, tendenza a piogge più diffuse sull’Emilia Romagna e fino alla pianura lombardo veneta, piogge e rovesci sull’Italia centrale (specie su basso Lazio e Toscana), aumenta la probabilità di qualche rovescio o temporale in Campania, di deboli piogge isolate nel resto del Sud.

Temperature minime in lieve calo al Nordest, in ulteriore aumento nel settore tirrenico, al Sud e in Sicilia; massime in calo su basso Piemonte, Liguria, Emilia, Toscana e Sardegna, in ulteriore aumento e con punte estive oltre i 25 gradi nell’area del basso Tirreno.
Molto vento sui mari e sul Centro-Sud: venti forti con qualche raffica burrascosa di Scirocco su basso Tirreno, Calabria e Sicilia, di Tramontana sulla Liguria centro-occidentale.
Mari: tutti fino a molto mossi, anche agitati Ligure occidentale, basso Tirreno, canale di Sicilia, Ionio.

Le notizie di IconaClima:

Siccità, lago di Como ai minimi storici: navigazione a rischio

Incendi in Nord America: nuovo trend del monossido di carbonio in atmosfera

Crisi climatica, NASA: per il Pianeta è stato il quinto marzo più caldo degli ultimi 143 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button