Notizie Italia

Meteo: maltempo al Nord e caldo anomalo al Sud! Giovedì instabile: ecco dove

Le condizioni meteo sull’Italia vedono ancora maltempo al Nord oggi, mercoledì 25 maggio mentre al Sud e in Sicilia insiste il caldo anomalo con tempo dunque più stabile e soleggiato. Nel frattempo un vortice di bassa pressione (n.7) si sta approfondendo sul Mediterraneo occidentale e nelle prossime 24-48 ore graviterà intorno alla Sardegna dove si avrà un aumento dell’instabilità. Nell’ultima parte di settimana, il trasferimento di questo vortice verso le regioni centro meridionali e il concomitante ingresso di aria più fresca al Centro-Nord, dovrebbero porre fine alla prima ondata di caldo della stagione un po’ ovunque.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Cielo nuvoloso al Nord, con locali piogge o rovesci su Alpi orientali, nord della Lombardia, Piemonte centromeridionale e Liguria. Nel pomeriggio nuvolosità più irregolare e alcune schiarite al Nord, qualche nuvola sparsa in più in transito anche nel settore peninsulare e sull’ovest della Sicilia. Rovesci residue nelle aree alpine e prealpine del Nordovest; rovesci e temporali sparsi su Alpi orientali, alto Veneto, Friuli, isolati in Emilia Romagna e Sardegna. La sera peggiora nel sud della Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord e in Sardegna; temperature e caldo ancora oltre la norma in gran parte del Centro-Sud e in Sicilia, con punte localmente oltre i 30 gradi.
Venti: moderati da sud o sudest su Sicilia, mare Ionio, medio e basso Adriatico.
Mari: mossi canale di Sicilia, Ionio, basso Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domani, giovedì 26 maggio

Nuvolosità variabile in Sardegna, con locali rovesci e temporali più probabili la sera nel sudovest dell’isola. Cielo irregolarmente in Emilia e su parte del Nord-Est, con possibili rovesci pomeridiani sulle Alpi e sull’Appennino emiliano. Nel resto del Paese tempo per lo più soleggiato, con banchi nuvolosi a quote medio alte in transito sulle regioni centro meridionali.

Temperature in aumento al Nord, in Toscana e nel Lazio, senza grosse variazioni altrove. Clima estivo in Sicilia e sulle regioni centro meridionali.
Venti: per lo più deboli, salvo rinforzi da sudest nel canale di Sicilia.
Mari: in gran parte calmi o poco mossi; mosso il canale di Sicilia.

Le notizie di IconaClima:

G7, oggi inizia il vertice su clima ed energia: i temi sul tavolo

Clima tra i temi chiave al Forum di Davos. Von der Leyen: dobbiamo accelerare sulle rinnovabili

Siccità negli Stati Uniti: il 30% del Texas in condizioni di siccità eccezionale

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button