Notizie Italia

Meteo: insiste il caldo anomalo sull’Italia! Qualche temporale: ecco dove

Il caldo anomalo insiste in questo inizio di settimana e tenderà a intensificarsi ulteriormente soprattutto da giovedì e fino al weekend per effetto dell’Anticiclone nord africano che domina l’intera area mediterranea e le zone limitrofe dell’Europa meridionale. Ci attendono quindi altre giornate calde per la stagione con temperature da piena estate. Nel contempo al Nord persistono infiltrazioni di aria instabile con locali episodi temporaleschi sulle aree alpine e localmente sulle pianure del Nordest. Qualche locale rovescio pomeridiano è atteso anche lungo l’Appennino.

Le previsioni meteo per le prossime ore: insiste il caldo estivo

Tempo soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Sul settore alpino e in prossimità della dorsale appenninica centro meridionale nelle ore più calde della giornata saranno possibili temporali isolati. La probabilità di rovesci o temporali sarà maggiore sulle Alpi centro orientali e lungo le rispettive Prealpi. Possibili temporali, specie verso
sera, anche sull’alta pianura veneta e sul Friuli Venezia Giulia.
Temperature: senza grandi variazioni e con valori estivi, sensibilmente superiori alla norma; massime per lo più comprese tra 25 e 29 gradi.
Venti ovunque deboli, salvo rinforzi di brezza lungo i litorali e nelle valli; temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.
Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domani, martedì 17 maggio

Tempo generalmente soleggiato su tutte le regioni. Nelle ore più calde della giornata possibilità di rovesci o temporali isolati sull’Appennino centro meridionale, più probabili sul settore molisano e sulla Basilicata.
Temperature: in rialzo sul Nordovest e sulle aree alpine, senza grandi variazioni altrove. Massime pomeridiane in gran parte comprese fra 25 e 30 gradi, con locali picchi di 31 gradi.
Venti deboli, a regime di brezza.
Mari calmi o poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

Temporali e forti grandinate con caratteristiche tipiche dell’estate hanno già coinvolto il Nord Italia

La Natura dominante

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button