Notizie Italia

Meteo: inizio di giugno nel segno di una nuova e intensa ondata di caldo!

Il contesto meteo della settimana che segna la fine di maggio e l’inizio di giugno prevede l’arrivo della seconda e intensa ondata di caldo della stagione. L’Anticiclone nord africano è in risalita verso l’Italia dove si farà sentire soprattutto da metà settimana e in particolare al Centro-Sud e nelle Isole dove si avranno temperature anche superiori ai 35 gradi ma con possibili locali picchi di 40 gradi in Sardegna dove appunto dovrebbe manifestarsi l’apice del calore. Il Nord, che risentirà soprattutto dell’afa, nel weekend potrebbe vedere l’arrivo di una perturbazione mentre altrove proseguirà il caldo intenso.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nubi al Nord, Umbria, Marche e rilievi Toscani, con possibili isolate piogge su Alpi, Appennino e settore dell’alto Adriatico. Qualche temporale non escluso nel pomeriggio fra Umbria e Marche, in serata in prossimità delle coste dell’alto Adriatico. Sul resto del Paese tempo più stabile e soleggiato.

Temperature massime in generale aumento, ma ancora sotto la media in molte zone del Nord e sulle Marche: valori per lo più tra 20 e 24 gradi al Nord, tra 22 e 28 gradi al Centro, tra 26 e 30 gradi al Sud e sulle Isole dove non si escludono locali picchi leggermente più elevati.
Venti deboli con locali rinforzi da sud.
Mari in generale poco mossi; localmente mossi i mari meridionali.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio

Le previsioni meteo per domani, martedì 31 maggio

Prevalenza di tempo soleggiato al Centro-Sud, con al massimo qualche velatura passeggera e degli addensamenti sui monti, specie fra Umbria e Marche dove saranno possibili brevi rovesci pomeridiani. Nubi sparse e localmente compatte al Nord, con possibili isolate piogge al mattino su parte della pianura e a ridosso delle Alpi occidentali, nel pomeriggio e sera più che altro sui rilievi, anche sotto forma di rovesci o temporali.

Temperature in aumento, sia nelle minime che nelle massime. Valori pomeridiani vicini alla norma al Nord, superiori alle medie stagionali al Centro e soprattutto al Sud, con punte oltre i 30 gradi su Puglia e Calabria, fino a 33-34 gradi nelle aree interne di Sardegna e Sicilia.
Venti per lo più deboli e a prevalente regime di brezza con locali rinforzi da Sud fra Ionio e Adriatico.
Mari poco mossi o localmente mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Sulle regioni peninsulari e insulari tempo soleggiato. Al Nord il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con una nuvolosità più densa in corrispondenza delle Alpi dove, solo localmente, saranno possibili brevi piogge.
Temperature in aumento, più sensibile al Nord e sulla Sardegna. I valori tendono quasi ovunque a riportarsi al di sopra della norma, con massime fino a 28-30 gradi al Nord, fino a 32-33 gradi nelle aree interne peninsulari, punte prossime ai 35 gradi su Sicilia e Sardegna.
Venti: per lo più deboli e a prevalente regime di brezza.
Mari: calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button