Notizie Italia

Meteo, il maltempo torna protagonista: da mercoledì vento e pioggia

Il maltempo sta per tornare protagonista sulla scena meteo dell’Italia. Da mercoledì, infatti, una circolazione di bassa pressione proveniente dalla Penisola Iberica avanzerà verso il Mediterraneo occidentale attivando intensi venti di Scirocco intorno alle Isole con conseguente impennata delle temperature (picchi fino a sfiorare i 25 gradi). Nella giornata di giovedì la perturbazione si intensificherà decisamente dando vita a una giornata molto ventosa, specie al Sud e nelle Isole ed a piogge, a tratti anche intense, in molte regione. Pioverà anche al Nord, specie a sud del Po mentre a nord rimane bassa la probabilità di piogge significative.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Giornata prevalentemente soleggiata. Al mattino un po’ di nuvole al Nordest, sulla Calabria tirrenica e nella Liguria centrale e di Ponente. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità nel resto della Liguria e verso sera anche su gran parte della Toscana; sul Nordest cielo nuvoloso, con alcune precipitazioni isolate sulle Alpi orientali, nevose in serata fino ai 1100-1300 m. La sera possibili rovesci isolati anche sulla pianura friulana.

Temperature massime quasi ovunque in rialzo.
Venti: da deboli a localmente moderati, tenderanno a divenire meridionali.
Mari: inizialmente mossi canale d’Otranto e alto Ionio; in giornata mari generalmente poco mossi, con tendenza a nuova graduale intensificazione del moto ondoso in serata.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 20 aprile: maltempo in arrivo, intensi venti di Scirocco sulle Isole

Nuvolosità anche compatta al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e nelle Marche con qualche debole pioggia, per lo più mattutina, tra Biellese, Torinese e Cuneese, sulla Liguria centrale e a ridosso dei rilievi appenninici. Sul resto d’Italia nuvolosità molto più variabile con spazio a schiarite anche ampie su Alpi orientali, Venezie, Puglia, inizialmente anche su Calabria e nordest della Sicilia. In giornata qualche goccia di pioggia anche sull’Appennino abruzzese. Verso sera peggiora in Sardegna con le prime piogge a iniziare da ovest, qualche pioggia anche nell’estremo Ponente ligure, limite della neve sulle Alpi occidentali piemontesi in calo fino ai 1800 m circa.

Temperature per lo più in aumento nelle minime; massime in calo su Nordovest, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Marche, in aumento al Sud, in Sicilia e nell’ovest della Sardegna; punte a sfiorare i 25 gradi nelle Isole.
Venti di Scirocco da moderati a tesi sui mari di ponente, da sud su Ionio e Canale d’Otranto; al mattino rinforzi da nordest anche sul medio e alto Adriatico.
Mari: da poco mossi a mossi il medio e alto Adriatico, mossi o molto mossi tutti gli altri mari, fino a localmente agitati i canali delle isole e il Tirreno sud-occidentale.

Le previsioni per giovedì 21 aprile

Cielo da nuvoloso a coperto su tutta l’Italia con qualche parziale schiarita possibile inizialmente all’estremo Sud e nelle Alpi orientali. Tempo molto instabile per l’intera giornata in Sardegna con frequenti rovesci o temporali localmente anche forti. Altrove al mattino precipitazioni sparse tra centrosud del Piemonte e Liguria, con neve in quota nelle Alpi occidentali; piogge più deboli e isolate su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Tra pomeriggio e sera piogge in diffusione ed intensificazione in Campania e su gran parte del Centro-Nord, ad eccezione delle Alpi centro orientali più settentrionali; possibili rovesci o temporali su bassa Toscana, Lazio e Campania; limite della neve in calo fino ai 1300-1400 m nelle Alpi occidentali. Nel resto del Sud qualche pioggia più sporadica, con qualche isolato temporale in Sicilia.

Temperature minime in lieve calo al Nord-Est, in ulteriore aumento nel settore tirrenico, al Sud e in Sicilia; massime in calo su basso Piemonte, settore ligure, Emilia, Toscana e Sardegna, in ulteriore aumento e con punte estive oltre i 25 gradi sul basso Tirreno.
Molto vento su mari e al Centro-Sud: venti forti con qualche raffica burrascosa di Scirocco su basso Tirreno, Calabria e Sicilia, di Tramontana sulla Liguria centro-occidentale.
Mari: tutti fino a molto mossi, anche agitati Ligure occidentale, basso Tirreno, canali delle Isole, Ionio, medio e basso Adriatico.

Le notizie di IconaClima:

Vietato fumare sulle spiagge di Barcellona: tante anche le località italiane che dicono di no al fumo. Ecco quali sono

I partiti populisti di destra danneggiano la politica climatica: lo studio inglese

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button