Notizie Italia

Meteo: il fronte freddo spezza la calura anche al Sud! Forti temporali

La svolta meteo ha raggiunto anche il Sud dell’Italia. Il fronte freddo (perturbazione n.3) che ha raggiunto il nostro Paese nella serata di giovedì, in questo venerdì è scivolato fino alle regioni meridionali e in parte della Sicilia portando con sé una notevole rinfrescata e mettendo dunque fine all’estenuante terza ondata di caldo dell’estate con cali anche oltre i 10 gradi rispetto all’inizio della settimana. Venti settentrionali in rinforzo, soprattutto al Centro-Sud e rischio di temporali a tratti intensi, con grandine e forti raffiche di vento. I fenomeni si esauriranno in serata, nel weekend si torna dunque al tempo stabile e soleggiato ma con un caldo nella norma e senza afa.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna, Marche, Umbria e Campania. Nel resto del Paese prevarranno le nuvole con qualche schiarita in più nel sud della Sicilia. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali sparsi su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Messinese. Nel pomeriggio i fenomeni andranno attenuandosi. Ancora possibili temporali in Puglia e Calabria, non esclusi isolati rovesci su Abruzzo, Molise, Basilicata, nord ed est della Sicilia. In serata ultimi temporali nel Salento, residue piogge isolate nel nordest della Calabria e nell’interno dell’Abruzzo e Sicilia tirrenica.

Temperature massime in calo al Centro-Sud, più sensibile sulle regioni adriatiche, su quelle meridionali e nel nord della Sicilia. Residue punte prossime ai 35 gradi sul basso Ionio; valori non oltre i 31-33 gradi anche nelle aree soleggiate del Centro-Nord.
Venti settentrionali: deboli al Nord con rinforzi nel settore alpino e sull’alto Adriatico, da moderati a tesi sul resto del Paese e con forte Maestrale nel canale di Sicilia.
Mari: in prevalenza mossi o molto mossi, fino ad agitati il canale di Sicilia e il basso Adriatico; nel corso della giornata moto ondoso in attenuazione sul Ligure.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domani, sabato 9 luglio

Al Nord e in Toscana il cielo tenderà a velarsi nel corso del giorno per l’arrivo di nubi ad alta quota che renderanno il cielo poco o parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio possibile sviluppo di temporali sulle Alpi Marittime con parziale coinvolgimento dell’estremo ponente ligure. Nel resto d’Italia tempo in prevalenza soleggiato ma con residui annuvolamenti al mattino in graduale attenuazione nelle aree interne a ridosso dell’Appennino in Abruzzo, Molise, al Sud e nel nord della Sicilia.

Temperature massime in lieve calo al Nord, in leggera ripresa al Sud: valori ancora leggermente sotto la media nel settore del medio-basso Adriatico, intorno alla norma nel resto d’Italia con punte di poco oltre i 30 gradi sulla pianura Padana centro-occidentale, sulle regioni tirreniche e sulle Isole.
Venti da nord o nord-ovest ancora moderati o tesi su medio-basso Adriatico, Sud e Sicilia, localmente forti intorno alla Puglia; in indebolimento altrove.
Mari: fino a localmente agitato lo Ionio, da mossi a molto mossi l’Adriatico centro-meridionale, il Tirreno meridionale e occidentale e i canali delle Isole; in prevalenza poco mossi gli altri settori.

Le previsioni per domenica 10 luglio

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte il transito di velature più o meno dense al Nord, specie nelle regioni nord-orientali, e annuvolamenti pomeridiani sulle aree montuose alpine ed appenniniche; non esclusi locali rovesci di pioggia su Alpi Marittime, Appennino ligure, settori di confine di Alto Adige e Friuli.

Temperature stazionarie o in lieve ripresa: massime non lontane dalla media con valori in generale compresi fra 27 e 32 gradi, ma con possibili locali punte leggermente più elevate al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole.
Venti in indebolimento, con ancora dei moderati rinforzi di Maestrale al Sud e intorno alla Sicilia.
Mari: mossi medio-basso Adriatico, Ionio, Tirreno meridionale e occidentale e Canali delle Isole; per lo più poco mossi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

Giornata internazionale del Mediterraneo: il Mare Nostrum al centro della crisi climatica

L’unione fa la forza: Università degli Studi di Milano-Bicocca e governo delle Maldive insieme per proteggere la biodiversità

Marmolada, la ricostruzione climatica del distacco glaciale

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button