Notizie Italia

Meteo: il caldo dà tregua all’Italia, ma nel weekend rimonta l’alta pressione!

Il caldo va in stand-by sulla scena meteo italiana in questo venerdì 10 giugno con i freschi venti settentrionali al seguito della perturbazione n.4 del mese che, scivolando lungo la Penisola, danno vita a un ulteriore calo termico al Sud e in Sicilia. Inoltre, si avranno gli ultimi episodi di instabilità al Centro-Sud, in esaurimento nelle prossime ore.
Da ovest preme già l’alta pressione con una nuova rimonta nel weekend di sabato 11 e domenica 12 maggio: si potrà dunque osservare un deciso miglioramento del tempo, seppur con l’insistenza del vento al Centro-Sud e un rialzo termico, più sensibile al Nord-Ovest e in Sardegna (dove si andrà oltre i 30 gradi). La prossima settimana si preannuncia prevalentemente anticiclonica e più calda.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo soleggiato su regioni di Nordovest, Emilia, Toscana e Sardegna; annuvolamenti residui su Triveneto, Lazio, est e sud della Sicilia. Nel resto del Centro-Sud almeno fino al pomeriggio il cielo sarà in prevalenza nuvoloso. Possibili rovesci su Puglia, Irpinia, Calabria e Basilicata; rovesci isolati nel nord della Sicilia. Alla fine della giornata tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature massime in ulteriore lieve diminuzione all’estremo Sud e sulla Sicilia. Senza grandi variazioni sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche; in lieve rialzo altrove, più sensibile al Nordest. Valori generalmente compresi tra i 23-24 gradi del medio e basso Adriatico e i 28-30 del Nord e delle regioni occidentali.
Giornata ventosa per venti settentrionali: da moderati a tesi sull’alto Adriatico, in Liguria e al Centro-Sud; fino a forti su Adriatico centrale, basso Tirreno, Sicilia, inizialmente anche attorno alla Sardegna. Föhn in attenuazione nelle vallate alpine.
Mari calmi o poco mossi sotto costa il Ligure e l’estremo nord dell’Adriatico; da mossi a molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati il basso Tirreno e i Canali delle Isole.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo Comune

Le previsioni per domani, sabato 11 giugno

Sull’insieme del Paese tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare soltanto una residua nuvolosità sparsa, specialmente nella prima parte della giornata, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nordorientale.

Temperature in rialzo. Massime pomeridiane per lo più comprese tra 25 e 29 gradi sulle regioni orientali e tra 27 e punte di 30-31 su quelle tirreniche, sul Nordovest e in Sardegna.
Venti di Maestrale sui mari e sulle regioni centro-meridionali: da tesi a forti su medio-basso Adriatico, Puglia, alto Ionio e Canale di Sicilia, moderati altrove. Venti deboli al Nord, salvo un residuo vento di Bora al mattino sull’alto Adriatico.
Mari: poco mossi il Ligure, l’alto Adriatico e i mari intorno alla Corsica; mossi tutti gli altri bacini, fino a molto mossi il medio-basso Adriatico, il Tirreno sud-occidentale, il Canale di Sicilia e lo Ionio.

Le previsioni per domenica 12 giugno

In tutta Italia giornata di tempo stabile e soleggiato, con qualche annuvolamento significativo solo sulla Calabria.
Temperature in lieve aumento; massime pomeridiane con valori compresi tra 26 e 28 gradi sulle regioni adriatiche e tra 28 e 32 gradi al Nordovest, sulle regioni tirreniche e nelle due isole maggiori.

Venti di Maestrale al Centro-Sud: fino a tesi sul medio-basso Adriatico e sull’alto Ionio, moderati nel Canale di Sicilia; da deboli a moderati da nordest in Umbria e sull’alto Lazio, per lo più deboli altrove.
Mari poco mosso il Mar Ligure, l’alto Adriatico, i mari intorno alla Corsica e il Mare di Sardegna; in generale mossi i restanti mari centro-meridionali fino a molto mossi il medio-basso Adriatico e lo Ionio orientale.

Le notizie di IconaClima:

Supercella, cos’è e come si forma il fenomeno che si cela dietro forti temporali, grandinate e tornado

Moda e salvaguardia della barriera corallina. Attivisti in prima linea

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button