Notizie Italia

Meteo, gran caldo sull’Italia: breve tregua in arrivo con qualche temporale

Il caldo anomalo insiste sulla scena meteo dell’Italia dove si avrà una temporanea tregua solo tra mercoledì e giovedì, quando potrebbe affluire aria un pochino meno calda in particolare al Nord, nelle regioni adriatiche e al Sud. Sempre mercoledì sarà possibile qualche rovescio al Nord, più che altro a ridosso dei rilievi. L’alta pressione caratterizzerà poi anche gli ultimi giorni della settimana quando le temperature potranno far segnare un ulteriore aumento verso valori superiori ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo generalmente soleggiato su tutte le regioni. Nelle ore più calde della giornata formazione di nuvolosità cumuliforme a ridosso  dei rilievi; nel pomeriggio possibilità di rovesci o temporali isolati sull’Appennino centro meridionale, più probabili sulla Basilicata con possibili sconfinamenti fino allo Ionio; occasionali rovesci sui rilievi friulani.
Temperature: in rialzo sul Nord-Ovest e sulle aree alpine, senza grandi variazioni altrove. Massime pomeridiane in gran parte comprese fra 25 e 30 gradi, con locali picchi di 31 gradi.
Venti deboli, a regime di brezza.
Mari calmi o poco mossi.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 18 maggio

Tempo inizialmente soleggiato, a parte una maggiore presenza di nuvole al Nordest, con qualche isolato rovescio a ridosso delle Prealpi venete. Nel corso della giornata nubi e instabilità in aumento con locali rovesci o temporali su Alpi, Prealpi, ovest del Piemonte, Appennino settentrionale, zone interne della Toscana e del basso Lazio e sulla Sila.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Est e lungo l’Adriatico, stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori in gran parte compresi fra 25 e 30 gradi.
Venti deboli o moderati da est su alto Adriatico e Val Padana, settentrionali sul medio e basso Adriatico e sull’alto Ionio.
Mari: da poco mossi a mossi l’Adriatico e l’alto Ionio; calmi o poco mossi gli altri mari.

Le notizie di IconaClima:

Sarà caos climatico se i mega-progetti su petrolio e gas andranno avanti

Ondate di caldo estremo: sempre più amplificate dai cambiamenti climatici

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button