Notizie Italia

Meteo: fronte freddo in arrivo! Brusco calo termico, aria fresca e maltempo

La scena meteo sta per cambiare sull’Italia, dove tra la fine di questo giovedì e la giornata di venerdì transiterà un’intensa perturbazione nord atlantica (n.3) a carattere di fronte freddo. Questa sarà accompagnata da aria più fresca, venti settentrionali in rinforzo, molti temporali (anche localmente violenti), soprattutto al Centro-Sud nonché da un brusco calo termico. Entro sabato in tutte le regioni si potranno avere fino a 7-10 gradi in meno. Nel secondo weekend di luglio tornerà a dominare la stabilità atmosferica, con un tempo soleggiato e caldo ma senza eccessi e afa.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tendenza ad aumento delle nuvole tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo con i primi temporali nel sud delle Marche e della Toscana; maggiori schiarite nel resto d’Italia. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci e temporali, localmente intensi, su Alpi orientali, Veneto, Friuli, zone interne e montuose del Centro; non si escludono brevi e locali rovesci anche sui rilievi lombardi orientali, sull’Appennino settentrionale, nella pianura emiliana e nelle zone interne del Sud. Alla sera maltempo con temporali anche forti nelle regioni adriatiche del Centro-Sud.

Temperature quasi ovunque in diminuzione; massime per lo più comprese fra 28 e 34 gradi, ma ancora con punte di 35-37 nelle zone interne del Centro-Sud e anche oltre in Sicilia.
Venti da moderati a tesi di Maestrale sulla Sardegna, fino a forti sui mari ad ovest dell’isola; debole ventilazione a carattere di brezza altrove, ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche. A fine giornata tendenza al rinforzo dei venti settentrionali nelle Alpi e su gran parte del Centro-Sud.
Mari: da mosso a molto mosso il Mare di Sardegna; localmente mossi l’Adriatico e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti settori con moto ondoso in aumento tra sera e notte.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domani, venerdì 8 luglio

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, nelle Marche, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Nel resto del Paese prevarranno le nuvole. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali sparsi in Abruzzo, sul Molise, al Sud e nel Messinese, con tendenza a miglioramento sulla Campania. Durante il pomeriggio i fenomeni andranno attenuandosi. In serata ultimi temporali nel Salento, residue piogge isolate nel nordest della Calabria e nell’interno del Molise e del Messinese.

Temperature minime in generale calo, massime in sensibile diminuzione sulle regioni adriatiche, su quelle meridionali e in Sicilia.
Venti settentrionali: deboli al Nord con qualche rinforzo nel settore alpino e sull’alto Adriatico, da moderati a tesi sul resto del Paese e con forte Maestrale nel canale di Sicilia.
Mari: in prevalenza mossi o molto mossi, fino ad agitati il canale di Sicilia e il basso Adriatico; nel corso della giornata moto ondoso in attenuazione sul Ligure.

Le notizie di IconaClima:

Marmolada, la ricostruzione climatica del distacco glaciale

Nucleare e gas tra gli investimenti “verdi”: arriva il via libera di Strasburgo

Germania, in 3 anni quasi 20 mila morti a causa del caldo estremo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button