Notizie Italia

Meteo: fine agosto instabile e con temporali di forte intensità. Ecco dove

La scena meteo di questa fine di agosto vede dominare sull’Italia una spiccata variabilità con una nuova fase instabile tra martedì e mercoledì, innescata dalla perturbazione n.7 del mese. Saranno possibili numerosi temporali, a tratti anche intensi. Le prime regioni coinvolte saranno settentrionali mentre mercoledì toccherà a quelle centro meridionali. La tendenza meteo per l’inizio di settembre rimane al momento incerta con la possibilità che possa ancora insistere la variabilità meteorologica. Il clima rimarrà estivo con i valori più elevati attesi all’estremo Sud e nelle Isole, dove si potranno sfiorare i 33-34 gradi.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nel pomeriggio la nuvolosità tenderà a concentrarsi attorno alle zone montuose e in quelle interne della Penisola, altrove il tempo sarà generalmente soleggiato. Isolati e brevi rovesci o temporali saranno possibili nel settore prealpino centro-orientale, in Carnia, lungo la dorsale appenninica (specie il lato adriatico) e intorno al Golfo di Taranto. In serata fenomeni ovunque in esaurimento.

Temperature senza grosse variazioni, sempre su valori estivi, con massime quasi ovunque comprese tra 27 e 32 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi da est-sudest nei canali delle Isole e nelle aree temporalesche. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domani, martedì 30 agosto

Sulle regioni centro-meridionali tempo in prevalenza soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, associati a occasionali brevi acquazzoni nel settore tra Abruzzo e nord della Calabria. Sulla Toscana nord-occidentale tendenza al peggioramento tra il pomeriggio e la sera, con l’arrivo di qualche pioggia o temporale. Al Nord, tempo inizialmente soleggiato su Emilia Romagna e Triveneto; nubi in graduale aumento al Nord-Ovest, con il rischio di qualche rovescio già nel corso della mattinata. Dal pomeriggio aumenterà la probabilità di rovesci o temporali nel settore di Nordovest, ma anche su Alpi orientali, Emilia e Veneto occidentale. A fine giornata verrà coinvolto il resto del Nordest.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento invece in Emilia Romagna; altrove non si prevedono variazioni sostanziali, resteranno ovunque comprese tra 28 e 32 gradi, con punte fino a 33-34 gradi su Sicilia e Sardegna. Al Nord aumenterà la sensazione di afa.
Venti per lo più deboli, localmente moderati di Maestrale tra l’Adriatico centro-meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio centro-orientale, con i rispettivi mari che risulteranno mossi; poco mossi o calmi gli altri bacini. Attenzione poi al rischio di forti raffiche di vento nelle aree temporalesche del Nord interessate dal peggioramento.

Le previsioni per mercoledì 31 agosto

Tempo soleggiato e stabile su Sicilia e Sardegna. In mattinata tempo ancora buono su gran parte del Centro-sud peninsulare, ma con la tendenza ad un peggioramento. Da metà giornata, infatti, rovesci e temporali coinvolgeranno la aree interne tirreniche, la dorsale appenninica e le regioni adriatiche, con fenomeni localmente anche di forte intensità.
Al Nord e sulla Toscana prima parte di giornata con molte nuvole, piogge e temporali tra Lombardia e regioni di Nord-Est; nel pomeriggio tendenza ad ampie schiarite sulla valle padana e lungo le coste, mentre i fenomeni di instabilità tenderanno a localizzarsi attorno alle zone montuose. In serata possibilità di nuovi temporali tra Piemonte, ovest e nord della Lombardia.

Temperature: non si prevedono variazioni di rilievo, resteranno ovunque comprese tra 27 e punte di 31-32 gradi; nelle aree temporalesche e piovose assisteremo però a temporanei e bruschi cali.
Venti generalmente deboli; da segnalare moderati rinforzi di Maestrale intorno al Canale d’Otranto e temporanee ma intense raffiche di vento nelle aree temporalesche.
Mari un po’ mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; generalmente poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

Londra ha aderito al trattato contro la proliferazione dei combustibili fossili. Il sindaco: «non abbiamo tempo da perdere»

Rifiuti, Comuni Ricicloni 2022: spiccano le regioni di Nord-Est, male il Centro Italia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button