Notizie Italia

Meteo, fase instabile sull’Italia: pioggia, vento e clima più fresco! Ecco dove

La scena meteo sull’Italia vede il transito della perturbazione n.4 di giugno che darà vita nelle prossime ore e venerdì a una fase di tempo variabile, ventoso ed a tratti diffusamente perturbato su molte delle nostre regioni. L’aria decisamente più fresca che accompagna la perturbazione innesca un graduale calo delle temperature, anche sensibile al Centro-Sud. Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 giugno si profila un miglioramento del tempo e un rialzo delle temperature che si manterranno su valori estivi ma senza eccessi.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo in prevalenza soleggiato al Nordovest, fatto salvo per una residua nuvolosità alla media e alta quota e addensamenti pomeridiani sulla Lombardia orientale e meridionale dove non si escludono locali e brevi temporali. Nuvolosità variabile sull’alta Toscana, sulle Isole e nel sud della Calabria, in diradamento nel corso della giornata sulla Sardegna, ampie schiarite nel sud ed est della Sicilia. Nel resto del Paese cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti anche molto nuvoloso. Precipitazioni più probabili su estremo Nordest, Emilia orientale, Romagna, regioni adriatiche, basso Lazio, Campania Basilicata e alta Calabria tirrenica, a prevalente carattere di rovescio o temporale. In forma più isolata, potranno essere temporaneamente coinvolte anche l’est e centro-sud della Toscana, l’Umbria, l’alto Lazio. In serata saranno interessate anche la Calabria meridionale e il nordest della Sicilia.

Temperature in leggero rialzo sulle pianure del Nordovest e in Liguria; in calo altrove, anche sensibile sul medio e alto versante adriatico dove non si andrà oltre i 20-21 gradi.
Venti da tesi a forti occidentali sulle Isole e sul mar Tirreno, con Maestrale anche burrascoso in Sardegna; venti di Föhn al Nordovest.
Mari da poco mossi a mossi Adriatico e Ionio; fino molto mossi gli altri bacini, anche agitato il Mare di Sardegna.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domani, venerdì 10 giugno

Tempo soleggiato sin dal mattino su regioni di Nordovest, Emilia, Toscana e Sardegna; annuvolamenti residui su Triveneto, Lazio, est e sud della Sicilia. Nel resto del Centro-Sud almeno fino al pomeriggio il cielo sarà in prevalenza nuvoloso. Possibili rovesci o temporali su Puglia, Irpinia, Calabria e Basilicata, in mattinata anche su Abruzzo e Molise; rovesci o temporali isolati nel nord della Sicilia. Entro la fine della giornata tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature minime per lo più in lieve calo. Massime in diminuzione su medio Adriatico, Sud e Sicilia settentrionale; senza grandi variazioni altrove. Valori temporaneamente anche sotto le medie sulle regioni del medio Adriatico e al Sud: tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia termometri non oltre i 22-23 gradi.
Giornata ventosa per venti settentrionali: da moderati a tesi sull’alto Adriatico, in Liguria e al Centro-Sud; fino a forti su Adriatico centrale, basso Tirreno, Sicilia, inizialmente anche sulla Sardegna. Föhn nelle vallate alpine.
Mari calmi o poco mossi sotto costa il Ligure e l’estremo nord dell’Adriatico; da mossi a molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati il basso Tirreno e i Canali delle Isole.

Le notizie di IconaClima: 

Il Parlamento Europeo ha respinto un nodo fondamentale per attuare il pacchetto Fit for 55

Energia, anche per l’Italia è corsa al Gas naturale: così facendo stiamo compromettendo le strategie di mitigazione climatica

A che punto siamo con la transizione ecologica? La classifica Censis premia Firenze e Bolzano

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button