Notizie Italia

Meteo: fase di maltempo tra martedì e giovedì! Rischio di forti temporali

La scena meteo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre è caratterizzata dal passaggio di due diversi impulsi perturbati (perturbazioni n.7 di agosto e n.1 di settembre) che daranno vita a una fase instabile con rischio di temporali di forte intensità. Il primo peggioramento, atteso nel pomeriggio odierno, coinvolgerà le regioni settentrionali mentre mercoledì, oltre al Nord, verranno coinvolte anche le zone interne peninsulari. Poi, tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì 1 settembre, un altro sistema nuvoloso agirà ancora al Nord, in maniera più decisa al Centro e in parte del Sud. Il clima rimane estivo, con locali punte di 33-35 gradi nelle Isole.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Sulle regioni centro-meridionali tempo in prevalenza soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, ma con pochissimi eventuali acquazzoni e a carattere occasionale. Sulla Toscana settentrionale tendenza al peggioramento tra il pomeriggio e la sera, con l’arrivo di qualche pioggia o temporale. Al Nord, tempo inizialmente soleggiato su Emilia Romagna; altrove nubi in graduale aumento con i primi rovesci e temporali su Piemonte e alta Lombardia; dal pomeriggio aumenterà la probabilità di rovesci o temporali nel settore di Nordovest, in Emilia e sulle Alpi orientali. In serata i fenomeni dovrebbero interessare anche il Veneto.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento invece in Emilia Romagna; altrove non si prevedono variazioni sostanziali, resteranno comprese tra 28 e 32 gradi, con punte fino a 33-34 gradi su Sicilia e Sardegna. Al Nord aumenterà la sensazione di afa.
Venti per lo più deboli, localmente moderati di Maestrale tra l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio centro-orientale, con i rispettivi mari che risulteranno mossi; poco mossi o calmi gli altri bacini. Rischio di forti raffiche di vento nelle aree temporalesche del Nord.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Previsioni meteo per domani, mercoledì 31 agosto

Al mattino nuvoloso al Nord e in Toscana, con piogge e locali temporali al Nordest, in Lombardia, Liguria e alta Toscana; tempo soleggiato nel resto del Paese. Nel pomeriggio sviluppo di temporali su Alpi e Appennini con parziale coinvolgimento delle aree pedemontane della Lombardia, dell’Emilia Romagna e Marche; qualche rasserenamento in pianura padana e Liguria; ancora prevalentemente soleggiato soprattutto su Isole, coste tirreniche ed estremo Sud. In serata ancora qualche temporale su Piemonte, alta Lombardia, Alpi orientali e coste dell’Emilia Romagna.

Temperature massime in calo al Nordest e leggermente anche al Centro; rialzi sulle Isole. Valori dai 25 ai 29 gradi al Nord, dai 27 ai 31 gradi al Centro, dai 28 ai 32 gradi al Sud e Isole con locali punte di 33-35 gradi su Sicilia e Sardegna.
Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da ovest o nord-ovest sui mari meridionali e temporanee raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: localmente mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio orientale; generalmente calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni per giovedì 1 settembre

Al mattino cielo nuvoloso al Centronord e in Campania, maggiori schiarite nelle altre regioni; possibili piogge e temporali al Nordest, gran parte del Centro e sul nord della Campania. Nel pomeriggio resistono le schiarite all’estremo Sud e sulle isole maggiori; nubi sparse nel resto d’Italia con piogge e temporali su Alpi e relative zone pedemontane, nel settore dell’alto Adriatico, al Centro tranne sulle coste tirreniche, in Campania, Basilicata e nel nord della Puglia. In serata ancora possibili temporali in Piemonte, alta Lombardia e lungo le coste del medio-basso Adriatico. In generale nel corso della giornata saranno possibili fenomeni localmente intensi.

Temperature massime in calo al Nordovest, in Emilia Romagna, al Centro e in Sardegna, quasi stazionarie altrove. Valori fino a 24-28 gradi al Centronord, dai 27 ai 32 gradi al Sud e sulle Isole, ma con possibili picchi più elevati su Sicilia e Sardegna.
Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di Bora sull’alto Adriatico e da est in pianura padana; possibili forti raffiche in prossimità dei temporali.
Mari generalmente calmi o poco mossi, a parte l’alto Adriatico che sarà localmente mosso.

Le notizie di IconaClima:

Londra ha aderito al trattato contro la proliferazione dei combustibili fossili. Il sindaco: «non abbiamo tempo da perdere»

Le foreste stanno diventando meno resilienti a causa della crisi climatica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button