Notizie Italia

Meteo, fase di maltempo anche intenso al Centro-Nord: zone e tempistiche

Il contesto meteo al Centro-Nord sta per cambiare. Un imminente peggioramento è in arrivo tra la serata odierna e la giornata di giovedì quando la perturbazione n.3 del mese darà vita ad alcune fasi temporalesche anche di forte intensità, soprattutto tra il Nord e la Toscana. Questo passaggio perturbato sarà accompagnato da un temporaneo calo termico mentre al Sud e in Sicilia in caldo anomalo non ha ancora intenzione di mollare la presa. Non si escludono infatti picchi di 35-36 gradi almeno fino a sabato 10 settembre.

meteo mercoledì-giovedì

Le previsioni meteo per le prossime ore

Al Nord prevalenza di nuvole fin dal mattino con le prime piogge isolate o brevi rovesci sulla Liguria centrale e nelle aree prealpine. Tempo in peggioramento nella seconda parte della giornata con sviluppo di locali rovesci e temporali, più diffusi e anche intensi in serata sul Piemonte settentrionale e sul nord della Lombardia. Nuvolosità irregolare in Toscana e nel Lazio in graduale estensione nella seconda parte del giorno a gran parte del Centro; schiarite più durature lungo l’Adriatico; possibilità di locali e brevi rovesci o nell’interno della Toscana e nel centro-nord del Lazio, in estensione verso sera alle Marche e al resto del Lazio. Tempo più soleggiato al Sud con qualche nuvola passeggera e pochi cumuli a ridosso dei rilievi.

Temperature massime in lieve calo al Nord. Clima ancora caldo con punte intorno ai 30 gradi al Centro, fino ai 32-33 al Sud e ai 33-35 gradi sulle Isole.
Venti per lo più deboli con qualche rinforzo sul Tirreno sud-occidentale e nel Canale di Sicilia dove i mari saranno localmente mossi; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domani, giovedì 8 settembre

Tra la notte ed il mattino rovesci e temporali su buona parte del Nord (meno probabili sull’Emilia Romagna) e sul nord della Toscana. Nel corso del mattino cessano i fenomeni in Piemonte, mentre rovesci e temporali si spostano verso il Nordest. Nel pomeriggio rovesci residui sull’estremo Nordest, qualche pioggia isolata sul nord della Toscana, nelle Marche e sulle zone interne del Centro. Tempo prevalentemente soleggiato al Sud e sulle Isole, salvo una maggiore nuvolosità sulla Campania.

Temperature massime in calo al Nord, su Toscana, Umbria e Appennino centrale; in rialzo nelle regioni centrali adriatiche, ma soprattutto al Sud e nelle Isole dove il caldo sarà intenso, con punte fino a 35-36 gradi.
Venti moderati o localmente tesi occidentali o di Libeccio nel Mar Ligure, meridionali sui restanti bacini e sulle regioni centro-meridionali. Raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: tenderanno a divenire mossi, fino a molto mosso in serata il Tirreno sud-occidentale.

Le notizie di IconaClima:

Groenlandia, scioglimento anomalo dei ghiacciai ad inizio settembre: interessata un’area grande 2 volte l’Italia

I ghiacciai alpini stanno scomparendo: i dati Legambiente

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button