Notizie Italia

Meteo, fase di diffuso maltempo con forti temporali. Vento intenso al Sud

Il maltempo sarà protagonista sulla scena meteo dell’Italia sia oggi, giovedì che nella giornata di venerdì. Una circolazione di bassa pressione proveniente dalla Spagna (perturbazione n.6) si sta approfondendo nei pressi della Sardegna, dove si avranno condizioni molto instabili con temporali di forte intensità. Poi, nel corso della giornata, la pioggia si estenderà a gran parte delle nostre regioni. Le zone più settentrionali del Paese, attanagliate da una grave siccità, rimangono ai margini e vedranno poche piogge. La perturbazione richiama inoltre intensi venti di Scirocco soprattutto al Sud, dove si avrà un sensibile rialzo termico.

La prima parte di venerdì sarà ancora influenzata dal maltempo prima che la perturbazione si allontani verso est, favorendo così un miglioramento del tempo. Nel lungo weekend del 25 aprile si profila l’arrivo di un’altra perturbazione, in particolare sabato 23, che porterà finalmente piogge più rilevanti anche al Nord-Ovest mentre il Centro-Sud vivrà una fase più soleggiata e stabile nonché calda grazie agli effetti dell’alta pressione.

weekend 25 aprile

Le previsioni meteo per le prossime ore: intensa fase di maltempo su gran parte del Paese

Cielo da nuvoloso a coperto su tutta l’Italia con qualche parziale schiarita possibile inizialmente all’estremo Sud e nelle aree alpine nord orientali. Tempo molto instabile in Sardegna con rovesci o temporali localmente anche forti, specie dal pomeriggio. Altrove precipitazioni sparse e intermittenti su basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e regioni centrali. Nel pomeriggio piogge deboli e isolate in arrivo anche sul settore dell’alto Adriatico, Sud e Sicilia. La sera fenomeni in intensificazione al Centro, in Emilia Romagna e sul basso Tirreno, con anche dei temporali su Lazio e Campania.

Temperature massime in calo su basso Piemonte, Liguria, Emilia, Toscana e Sardegna, in locale ulteriore aumento e con punte estive oltre i 25 gradi nell’area del basso Tirreno.
Ventoso sui mari e sul Centro-Sud: forte Scirocco con possibili raffiche burrascose su basso Tirreno, Calabria e Sicilia, di Tramontana sulla Liguria centro-occidentale.
Mari mossi o molto mossi, eccetto l’estremo settore nord dell’Adriatico e il Ligure orientale che restano poco mossi; fino a localmente agitati il Ligure occidentale e i mari meridionali.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per venerdì 22 aprile

Il tempo, specie nella prima parte di giornata, sarà condizionato dalla perturbazione giunta sull’Italia giovedì che si sposterà verso est indebolendosi. Il cielo si presenterà inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso con qualche parziale schiarita solo tra la Calabria e la Sicilia orientale. Al mattino piogge sparse su Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia; rovesci o temporali su Campania e Puglia; possibili piogge isolate e intermittenti al Centro e nei settori ovest delle Isole. Nel corso del pomeriggio ancora qualche isolata pioggia al Nord-Est e sulle Isole; leggero aumento dell’instabilità al Centro-Sud con possibile sviluppo di rovesci o temporali a carattere isolato nelle aree interne, sul settore adriatico e in Campania. In serata generale attenuazione dei fenomeni.

Temperature massime in rialzo in Val Padana e in Sardegna, in calo nel settore tirrenico dove cessa l’effetto dello Scirocco con i venti da ovest che favoriranno invece qualche rialzo sullo Ionio e in Puglia con punte ben oltre i 20 gradi.
Venti: in graduale indebolimento al Centro-Nord; intenso Scirocco fra Ionio e basso Adriatico; da ovest o sud-ovest sugli altri mari meridionali.
Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il Tirreno meridionale, lo Ionio, il Basso Adriatico e i canali delle Isole.

Le notizie di IconaClima:

Rinnovabili, l’Europa potrebbe alzare l’asticella dell’ambizione per abbandonare i combustibili fossili della Russia

Cambiamento climatico, ora si produce vino anche in Norvegia

Olimpiadi Milano-Cortina, preoccupa l’impatto ambientale

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button