Notizie Italia

Meteo, fase di caldo estivo sull’Italia con punte vicine ai 30 gradi

Arriva il primo caldo dell’anno con temperature estive. Intanto l’area depressionaria che da alcuni giorni gravita in prossimità dell’Italia è in fase di allontanamento con gli ultimi episodi di instabilità significativa oggi in Sicilia e, nelle ore più calde della giornata, anche in Appennino e sui monti della Sardegna.

Al Nord si sta invece già estendendo l’Anticiclone delle Azzorre che nei giorni prossimi giorni allargherà la sua influenza anche alle regioni centromeridionali con ritorno quindi a condizioni di stabilità diffusa. L’alta pressione  è accompagnata anche da una massa d’aria più calda: le temperature quindi sono destinate a salire fino a valori sopra le medie stagionali, specie al Centronord, dove toccheremo punte tipicamente estive, anche fino a 27-30 gradi. Tra venerdì e il fine settimana l’anticiclone potrebbe leggermente indebolirsi lungo il suo margine settentrionale. Se questa tendenza verrà confermata, assisteremo di nuovo a qualche episodio di instabilità dapprima nelle Alpi centro-orientali, sabato anche in alcune zone della Val Padana centro-occidentale.

Le previsioni per le prossime ore: caldo in aumento

Tempo ancora instabile in Sicilia, con locali rovesci o temporali al mattino nella parte sud-orientale dell’isola, nel pomeriggio più diffusi tra le zone interne e il sudovest. Nel resto d’Italia tempo inizialmente più stabile con ampi rasserenamenti, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità nelle aree montuose. Nel pomeriggio saranno possibili brevi rovesci o temporali sull’Appennino centro-meridionale, nel sud della Campania e nelle zone interne della Sardegna. Sporadici acquazzoni lungo le zone prealpine orientali.

Temperature in ulteriore aumento ovunque, con valori oltre la media al Centro-Nord dove le massime raggiungeranno punte di 26-27 gradi.
Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di Maestrale sul medio e basso Adriatico.
Mari: localmente mossi il basso Ionio, il medio e il basso Adriatico, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni per mercoledì 11 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato in tutte le regioni, con cieli sereni o poco nuvolosi. Nelle ore pomeridiane si assisterà ad un temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose. Sviluppo di locali e brevi rovesci o temporali, sull’Appennino campano e calabro-lucano, sui rilievi interni di Sicilia e Sardegna.

Temperature in lieve e ulteriore rialzo. Clima diurno tipico di inizio estate e caldo, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord dove le massime oscilleranno per lo più tra i 24 e 28 gradi; Al Sud e nelle Isole valori un po’ più contenuti, generalmente tra 22 e punte di 25-26 gradi
Venti ovunque di debole intensità con soltanto qualche rinforzo da sudovest nel Mar Ligure e di brezza a metà giornata lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button