Notizie Italia

Meteo, domenica stabile e soleggiata: caldo in aumento

Prosegue in questo fine settimana il rialzo della pressione sull’Italia dove il tempo è tornato diffusamente soleggiato e le temperature sono tornate ad aumentare verso valori anche sopra le medie sulle regioni più occidentali. Rimangono gli ultimi riflessi della circolazione depressionaria, ormai centrata lontano sulla Turchia, costituiti da una ventilazione settentrionale ancora moderata al Centro-sud che favorisce un rialzo termico più contenuto sul lato adriatico e meridionale della penisola. L’alta pressione sembra poter rimanere protagonista anche nella prossima settimana con una sostanziale assenza di perturbazioni sull’Italia; le poche precipitazioni saranno legate all’instabilità pomeridiana sulle aree montuose alpine ed appenniniche.

La massa d’aria molto calda, che già ha invaso la Spagna e il Mediterraneo più occidentale, dovrebbe, secondo le attuali proiezioni raggiungere la Francia nei primi giorni della prossima settimana e avvicinarsi molto lentamente all’Italia; inizialmente quindi il caldo non mostrerà eccessi. Il nostro Paese ne potrebbe essere coinvolto maggiormente nella seconda parte della settimana, in particolare il Centro-nord, dove il caldo potrebbe diventare particolarmente intenso; una tendenza, questa, che mostra comunque ancora ampi margini di incertezza.

Le previsioni per domenica 12 giugno 2022

In tutta Italia giornata di tempo stabile e soleggiato, con qualche annuvolamento significativo solo sulla Calabria, specie a ridosso dell’Appennino, e nel pomeriggio sulle Alpi occidentali. Altrove prevarrà un cielo sereno o al più leggermente velato sulle regioni settentrionali.

Temperature in lieve aumento. Massime pomeridiane comprese tra 26 e 29 gradi sulle regioni adriatiche, tra 27 e punte di 32-33 gradi nel resto d’Italia.
Venti moderati da nord o nord-ovest al Centro-Sud, fino a tesi su basso Adriatico, Puglia e Ionio orientale.
Mari: molto mossi medio-basso Adriatico e Ionio orientale; mossi basso Tirreno, basso Ionio e Canale di Sicilia; poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni per lunedì 13 giugno 2022

Giornata prevalentemente soleggiata in gran parte d’Italia. Da segnalare lo sviluppo di nubi durante il pomeriggio sulle Alpi e nei settori emiliano e calabrese dell’Appennino, con la possibilità di brevi e isolati rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali tra Lombardia orientale, Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli.

Temperature in lieve calo nelle Alpi orientali, stazionarie o in leggero aumento altrove; massime per lo più comprese fra 27 e 32 gradi, ma con locali picchi di 33-34 gradi in Val Padana, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.
Venti ancora fino a moderati di Maestrale sull’Adriatico centro-meridionale, in Puglia, sullo Ionio e nel Canale di Sicilia; altrove venti generalmente deboli.
Mari: ancora localmente mossi i bacini meridionali; calmi o poco mossi tutti gli altri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button