Notizie Italia

Meteo, da mercoledì bel tempo su tutta Italia! Peggioramento nel weekend

La scena meteo di questo martedì 26 aprile vede ancora un’atmosfera variabile e instabile al Nord a causa di una perturbazione (la n.8) in transito al di là delle Alpi. Al Centro-Sud prevale invece il bel tempo grazie al rinforzo dell’alta pressione che da mercoledì riuscirà ad estendersi anche alle regioni settentrionali.

La parte centrale della settimana sarà dunque caratterizzata da giornate soleggiate e asciutte su gran parte del Paese con temperature tipicamente primaverili. Da sabato non si esclude invece l’arrivo di due diverse perturbazioni: una, piuttosto debole, proveniente dall’Europa nord-occidentale e l’altra un po’ più attiva di origine nord africana.

 

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e sulle isole maggiori salvo modesti ed innocui annuvolamenti, più che altro pomeridiani, nelle zone interne del Centro e la possibilità di qualche pioggia nel nord-ovest della Toscana. Al Nord nuvolosità sparsa, a tratti compatta, con schiarite più probabili su Piemonte occidentale, Val d’Aosta ed Emilia Romagna meridionale; nel corso della giornata possibili piogge anche a carattere di rovescio o temporale su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia settentrionale e Trentino Alto Adige; qualche pioggia isolata e intermittente possibile anche sulla Liguria, specie l’entroterra, e i settori nord ed est del Piemonte. Quota neve sulle Alpi intorno a 1700-1800 metri.

Temperature massime senza grandi variazioni, al più in lieve calo al Nord e in lieve aumento al Centro-Sud: valori per lo più compresi fra 17 e 22 gradi, con locali punte più elevate in Calabria, Sicilia e Sardegna.
Venti generalmente deboli salvo locali rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure e da est nel Canale di Sardegna.
Mari: localmente mossi il Mar Ligure, il Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale; poco mossi gli altri bacini.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domani, mercoledì 27 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare degli annuvolamenti sparsi, inizialmente al Nord, specie in pianura e sulla Liguria, poi nel corso della giornata concentrati più che altro sulle zone montuose del Centro-Nord, associati a basso rischio di pioggia. Al primo mattino non si esclude la presenza di qualche banco di nebbia lungo le valli del Centro fra Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature minime in leggero calo al Nord, in leggero rialzo altrove; massime per lo più in leggero rialzo, con valori compresi fra 18 e 23 gradi e punte di 24-25 gradi al Sud e sulle isole maggiori.
Venti deboli con qualche rinforzo da nord sul medio-alto Adriatico, da est sul Canale di Sardegna.
Mari calmi o poco mossi, eccetto il Canale di Sardegna che resta localmente mosso.

Le notizie di IconaClima:

Alluvioni in Sudafrica: la crisi climatica alimenta gli eventi estremi

Come si adattano le piante alla vita nelle metropoli. Lo studio di 287 scienziati sparsi in 160 città

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button