Notizie Italia

Meteo, cede l’alta pressione e torna la pioggia: ecco dove! Clima sempre mite

La scena meteo dell’Italia vede un temporaneo indebolimento dell’alta pressione nord africana con il transito di una debole perturbazione al Centro-Nord (la terza del mese), che tra la giornata odierna e quella di giovedì porterà qualche pioggia e qualche rovescio. Le temperature rimangono in generale superiori alla norma, in particolare al Sud e nelle Isole. Venerdì, quando gli effetti della perturbazione si saranno ormai esauriti, si profila un ulteriore rinforzo dell’alta pressione.

 

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nuvolosità via via più compatta e diffusa al Nord e in Toscana. Tempo prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia, ma con nubi in moderato aumento Umbria, Lazio e alta Campania e velature su Marche e Sardegna.
Nel pomeriggio rovesci sparsi in Liguria, piogge sparse sulle Alpi occidentali, deboli isolate sulla Lombardia. La sera rovesci sparsi in Liguria, sul nordovest della Toscana; piogge diffuse in Lombardia, in estensione verso il Trentino Alto Adige; piogge isolate su Piemonte orientale, Emilia occidentale.

Temperature massime in lieve calo a Nordovest, senza grandi variazioni altrove.
Venti meridionali in rinforzo sul mar Ligure orientale, sul Tirreno settentrionale e occidentale, intorno alla Sardegna, nel Canale di Sicilia. Nelle stesse aree mari tendenti a mossi, ancora calmi o poco mossi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 novembre

Ampie schiarite sin dal mattino nel settore di Nordovest. Nelle prime ore del giorno cielo molto nuvoloso con piogge sull’estremo Nordest, sull’Emilia orientale e in Romagna; rovesci sparsi sul nord della Toscana. Nel pomeriggio rasserena anche sul Nordest, salvo piogge residue sulla Venezia Giulia; qualche debole pioggia isolata nelle Marche settentrionali, sulla Toscana centro meridionale, in Umbria e sul Lazio settentrionale.
Al Sud e sulle Isole tempo inizialmente soleggiato; nuvolosità molto irregolare in formazione nel corso del pomeriggio o la sera, ma non associata a precipitazioni.

Temperature in rialzo nei valori minimi quasi ovunque, massime in aumento sul Nordovest. Clima ancora mite, particolarmente al Sud e sulle Isole.
Venti per lo più deboli.
Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni per venerdì 11 novembre

Al Nord cielo in prevalenza poco nuvoloso; nuvolosità variabile sul resto del Paese, con schiarite più ampie sulle regioni del versante tirrenico e sulla Sardegna occidentale.

Temperature in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche.
Venti da deboli a moderati nord orientali al Centro; localmente moderati settentrionali sulla Liguria, in Puglia e sulla Sardegna; in prevalenza deboli sul resto del Nord e delle regioni meridionali.
Mari: mosso o molto mosso il medio Adriatico; mossi basso Ligure, mari attorno alla Sardegna e Ionio; in prevalenza poco mossi gli altri.

Le notizie di IconaClima:

Ottobre bollente: è stato il più caldo mai registrato in Europa

Terremoto, forte scossa oggi in mare davanti a Rimini, Pesaro e Ancona

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button