Notizie Italia

Meteo: caldo in lieve attenuazione al Sud. Primo weekend di luglio rovente

Il contesto meteo sul nostro Paese vede un dominio dell’alta pressione che protegge quasi tutte le regioni dall’arrivo di perturbazioni mentre domani, primo giorno di luglio, una debole perturbazione sfiorerà perlopiù i settori alpini. Il caldo africano in questo ultimo giorno di giugno è in lieve attenuazione sulle regioni del Sud, dove però si intensificherà nuovamente già venerdì 1 luglio.

Ci attendono dunque altre giornate soleggiate e decisamente roventi, specie al Centro-Sud e nelle Isole, anche nel primo weekend di luglio quando l’Anticiclone nord africano si espanderà anche al Nord. L’aumento delle temperature nel fine settimana riguarderà infatti soprattutto le regioni settentrionali (con possibili picchi fino a 35 gradi nella Pianura Padana) e quelle del versante centrale tirrenico.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvolosità sulle Alpi, in particolare in Piemonte, Valle d’Aosta e Alto Adige. Nel corso del pomeriggio qualche isolato rovescio o temporale potrà interessare le zone alpine, con maggiore insistenza quelle nord occidentali dove i fenomeni potranno proseguire anche in serata.

Temperature massime in lieve calo su Puglia, Calabria e Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte di 33-35 gradi nella bassa pianura padana, 35-38 gradi nelle zone interne del Centro- Sud e localmente vicine ai 40 gradi in Sicilia.
Venti per lo più deboli, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna.
Mari in prevalenza poco mossi, tranne il Canale di Sardegna che resterà mosso.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo Comune

Le previsioni meteo per domani, venerdì 1 luglio

Al Nord condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità più consistente interesserà il settore alpino e prealpino e sarà associata, sin dal mattino, ad alcuni locali rovesci e temporali, ma con un probabile miglioramento nel settore occidentale già dal pomeriggio. In serata precipitazioni in esaurimento. Al Centro-Sud tempo generalmente soleggiato, salvo locali e modesti annuvolamenti attorno ai rilievi e qualche velatura passeggera.

Temperature massime per lo più in leggero aumento, ad eccezione delle aree più settentrionali del Nord e all’estremo Nordovest dove saranno in lieve diminuzione; picchi di 33-34 gradi sulla bassa pianura padana, 36-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud, fino a sfiorare i 40 nelle Isole.
Venti: per lo più deboli a carattere di brezza, salvo rinforzi da nord sul Mare di Sardegna che diverrà mosso; calmi o poco mossi, invece, i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 2 luglio

 

Su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato e molto caldo, salvo il passaggio di innocue velature sulla Sardegna. Nelle ore pomeridiane formazione di cumuli attorno ai rilievi, più significativi in corrispondenza di quelli alpini e appenninici settentrionali, ma non associati a precipitazioni.

Temperature massime in aumento al Nord, dove saranno più probabili e diffuse le punte di 33-34 gradi; senza grandi variazioni al Centro-sud, dove oscilleranno tra 32 e 38°C, con picchi fino a 39-40 nelle zone interne del Sud e delle Isole.
Venti per lo più deboli e a regime di brezza.
Mari generalmente calmi o poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

Arriva il MU-CH: A Settimo Torinese il primo museo interattivo d’Europa dedicato alla chimica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button