Notizie Italia

Meteo: caldo in aumento al Nord, ma nel weekend crollo di oltre 10 gradi!

Il contesto meteo sull’Italia si avvia verso una svolta per quanto riguarda la precoce ondata di caldo. Mentre la calura si fa sentire in maniera intensa al Sud e in Sicilia, al Nord, dopo una lieve attenuazione, fino a venerdì risulterà in aumento con temperature ben oltre la norma. Nel weekend però si profila una generale attenuazione del caldo anomalo per l’azione congiunta di due perturbazioni: un vortice di bassa pressione attualmente posizionato nei pressi della Sardegna che transiterà al Centro-Sud e un fronte freddo in discesa dall’Europa settentrionale che invaderà il Centro-Nord. Si avrà dunque un clima particolarmente fresco nelle regioni settentrionali dove soprattutto domenica potrebbe verificarsi un crollo di oltre 10 gradi rispetto a venerdì.

 

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nuvolosità variabile con iniziali schiarite ampie al Sud, sulle Alpi centro-occidentali, in Piemonte e alta Lombardia. Possibili piogge e locali temporali sulla Sardegna e, in giornata, anche su Alpi, Veneto occidentale, Lombardia orientale, Emilia, entroterra ligure e basso Piemonte. Non si escludono locali precipitazioni anche lungo l’Appennino centro-meridionale.
Temperature in aumento al Nord, in Toscana e nel Lazio, senza grosse variazioni altrove. Valori in generale ben oltre la media, su livelli estivi, con picchi oltre i 30 gradi al Centro-Sud.
Venti tratti moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, per lo più deboli altrove.
Mari in gran parte calmi o poco mossi, eccetto Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia che saranno mossi o molto mossi.

Controlla le previsioni meteo nel dettaglio

Le previsioni per domani, venerdì 27 maggio

Nuvolosità variabile, alternata a schiarite a tratti anche ampie in gran parte d’Italia. Al mattino possibili isolate piogge o rovesci nella Sardegna meridionale. Nelle ore centrali del giorno isolati rovesci anche sulle Alpi e lungo l’Appennino centro-settentrionale. Alla sera generale attenuazione dei fenomeni, a parte la possibilità di qualche rovescio in Friuli.
Temperature in aumento sul Centro Nord; massime in lieve calo in Sicilia. Valori diffusamente oltre la norma con punte di 33-35 gradi nel settore tirrenico e zone interne del Sud e della Sicilia.
Venti moderati su Tirreno e Isole, per lo più deboli altrove.
Mari: mossi o localmente molti mossi i mari intorno alle Isole e il Tirreno sud-occidentale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni per sabato 28 maggio

Al mattino prevarranno le schiarite al Nord-Ovest, sul settore ligure e al Sud; nubi sparse altrove, più consistenti e associate a qualche pioggia o rovescio anche temporalesco su Venezie, Emilia e Sicilia occidentale. In giornata tendenza a nuvole più diffuse. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali al Nord-Est, Lombardia orientale, Appennino, bassa Calabria, Sicilia e zone interne della Sardegna; occasionali rovesci anche sulle Alpi piemontesi. In serata possibile estensione di piogge e temporali al Nord-Ovest, ma ancora insistenti in Emilia Romagna e alto Adriatico; fenomeni in risalita dalla Sicilia verso Calabria, Basilicata e Campania.
Temperature massime in rialzo sulla Sardegna, in calo nel resto del Paese con generale attenuazione del caldo.
Venti di Bora intensificazione sull’alto Adriatico, fino a forti in serata; venti moderati di Maestrale in Sardegna; moderato Scirocco su medio-basso Adriatico e alto Ionio, Libeccio su Sicilia e basso Ionio; altrove venti in prevalenza deboli, in rinforzo in serata in Val Padana e nel settore ligure. Possibili raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: fino a molto mossi il Mare di Sardegna e i canali delle Isole, in serata anche l’alto Adriatico; localmente mosso il Tirreno; poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Incendio a Stromboli: una storia che va raccontata

Incendio a Stromboli: una storia che va raccontata

Ogni anno 5 km di costa naturale in meno: 13% occupato da opere artificiali

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button