Notizie Italia

Meteo: caldo estremo in tutta Italia! Verso nuovi record e notti bollenti

La scena meteo dell’Italia intera è dominata dall’estrema ondata di caldo che in questa seconda parte di settimana arriva alla sua fase culminante coinvolgendo anche le regioni meridionali. Nuovi record storici potranno essere raggiunti, soprattutto nelle regioni settentrionali. Picchi prossimi ai 40 gradi saranno possibili in Pianura Padana, nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Poi, verso il fine settimana, anche nell’interno della Puglia, della Basilicata e della Sicilia.

Farà via via sempre più caldo anche di notte con temperature minime localmente anche superiori ai 25 gradi. Caldo eccezionale anche in quota con lo zero termico che domenica si spingerà fino ai 4800-5000 metri. Attualmente i modelli indicano una prosecuzione dell’ondata di caldo anche la prossima settimana con una leggera attenuazione al Nord non prima di mercoledì/giovedì.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo soleggiato ed estremamente caldo in tutta l’Italia. Un po’ di nuvolosità cumuliforme si svilupperà temporaneamente nelle ore più calde sulle zone montuose, specie nelle Alpi orientali con la possibilità di qualche breve rovescio o temporale in Alto Adige e nel Cadore.

Temperature in ulteriore aumento con massime diffusamente oltre i 35 gradi; in Val Padana, nelle aree interne del Centro e della Sardegna si potranno raggiungere 38 gradi.
Venti: in generale di debole intensità salvo rinforzi di brezza.
Mari: generalmente calmi o poco mossi; localmente mossi il canale d’Otranto ed il settore occidentale del mar Ligure.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domani, venerdì 22 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata e molto calda in tutta l’Italia. Nelle ore centrali del giorno locale sviluppo di cumuli intorno ai rilievi.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento e su valori estremamente elevati: massime a basse quote diffusamente oltre i 35 gradi da Nord a Sud, più contenute localmente lungo le coste dove vengono mitigate dalle brezze marine; in Val Padana e nelle aree interne del Centrosud punte di 38-40 gradi.
Venti: in generale di debole intensità e a regime di brezza.
Mari: generalmente calmi o poco mossi.

Le previsioni per sabato 23 luglio

Ennesimo giorno caratterizzato da tempo soleggiato e da un clima estremamente caldo in tutta l’Italia.
Una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambisce le Alpi, favorendo lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi principalmente sui settori centro orientali. Ma non si possono escludere isolati temporali di calore sulla pianura piemontese.

Temperature: stazionarie o in ulteriore leggero rialzo nei valori minimi; massime in lieve calo sulle aree alpine centro orientali e localmente anche in Toscana e sul Nord-Ovest; in aumento sulla Romagna e sulle regioni adriatiche.
Venti: moderati di Libeccio sul mar Ligure; in generale di debole intensità e a regime di brezza altrove.
Mari: mosso il mar Ligure, calmi o poco mossi gli altri settori.

Le notizie di IconaClima:

Caldo record in Europa, 40 gradi a Londra e Parigi. Benvenuti nella nuova normalità

Clima, Guterres avverte: “l’umanità può scegliere: azione collettiva o suicidio collettivo”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button