Notizie Italia

Meteo: caldo estremo fino a lunedì, poi attenuazione e temporali. Ecco dove

L’anticiclone africano rimane ben saldo sulla scena meteo dell’Italia sia in questa domenica che lunedì 25 luglio. Dalla seconda parte di lunedì, però, una perturbazione atlantica riuscirà a influenzare inizialmente Alpi e Prealpi e poi anche le pianure del Nord. Di conseguenza, grazie all’indebolimento dell’alta pressione, le regioni settentrionali potranno beneficiare di un’attenuazione della calura più intensa con l’avvio di una fase temporalesca. L’ondata di caldo al Centro-Sud insisterà invece fino alla fine del mese anche se con picchi più contenuti.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti sulla Liguria, sull’Appennino settentrionale e meridionale, lungo le Prealpi orientali. Nel pomeriggio possibilità di brevi e isolati rovesci o temporali su Alpi Marittime, Appennino piacentino, Carnia e Sila.

Temperature massime a basse quote con valori diffusamente superiori ai 35 gradi nelle zone lontane dai litorali, fino a punte di 38-40 gradi.
Venti: deboli a regime di brezza, salvo dei rinforzi di Libeccio sul basso mar Ligure e di Maestrale nel Canale di Sicilia dove i mari saranno localmente mossi. Calmi o poco mossi gli altri mari.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domani, lunedì 25 luglio

Al Centro-Sud ancora tempo prevalentemente soleggiato, con solo qualche modesto annuvolamento in temporaneo sviluppo lungo i rilievi appenninici. Inizialmente ben soleggiato anche al Nord dove in giornata l’avvicinamento di una perturbazione atlantica favorirà l’aumento della nuvolosità e della probabilità di temporali sulle Alpi e sulle Prealpi, in particolare verso sera quando verranno coinvolti il Piemonte centro settentrionale e l’alta Lombardia. Nel pomeriggio non si esclude qualche isolato focolaio temporalesco anche sull’Appennino emiliano.

Continua l’ondata di caldo intenso: temperature stazionarie o in leggero aumento, specialmente al Nord; a basse quote temperature minime in gran parte comprese fra 22 e 26 gradi, massime diffusamente superiori ai 35 gradi e con punte prossime ai 40.
Venti: in generale deboli e a carattere di brezza, con qualche rinforzo di maestrale nei canali d’Otranto e di Sicilia; dalla sera si intensifica il libeccio sul mar Ligure
Mari: generalmente calmi o poco mossi; localmente mossi basso Adriatico e canale di Sicilia.

Le previsioni per martedì 26 luglio

Nella prima parte della giornata un fronte temporalesco dovrebbe attraversare le regioni settentrionali con alcuni rovesci o temporali, localmente anche forti, prima dell’alba tra l’est del Piemonte e la Lombardia, più insistenti anche in mattinata sul Triveneto dove progressivamente si esauriranno nel corso del pomeriggio. In giornata qualche breve episodio di instabilità possibile anche in Liguria, in Emilia, nel nordovest della Toscana e nell’Appennino romagnolo e marchigiano. In serata non si esclude qualche rovescio o temporale nel nordovest della Lombardia e nel nord del Piemonte; tendenza a schiarite nel resto del Nord. Sul resto del Centro-Sud sarà un’altra giornata prevalentemente soleggiata con qualche annuvolamento al mattino sul basso Tirreno e in
temporaneo sviluppo nel pomeriggio lungo l’Appennino.

Il gran caldo tenderà ad attenuarsi al Nord (punte fino ai 35-36 gradi solo tra il basso Veneto e l’Emilia), in Toscana e nell’ovest della Sardegna per effetto di venti di Maestrale. Altrove valori per lo più stazionari.
Il Maestrale potrà soffiare anche moderato in Sardegna. Altrove venti in prevalenza deboli con qualche rinforzo sul Ligure, sull’alto Tirreno e nel Canale di Sicilia e possibili raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: mosso il Mare di Sardegna, localmente mossi anche il Ligure, il Tirreno settentrionale e i canali delle Isole; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

L’ondata di caldo non si placa: nuovi record di temperatura al Nord! I dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button