Notizie Italia

Meteo: caldo estivo al Sud e nelle Isole, maltempo in arrivo al Centro-Nord

La scena meteo sull’Italia ancora per la giornata odierna, martedì 6 settembre, vede un dominio dell’Anticiclone africano, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole dove persiste un caldo da piena estate. Una decisa svolta si profila al Centro-Nord tra mercoledì e giovedì quando agirà la perturbazione n.3 del mese. Si attendono dunque fasi di maltempo con temporali a tratti anche intensi e insistenti, soprattutto in Lombardia e al Nord-Est. Il caldo nelle regioni meridionale e nelle Isole si attenuerà solo nel corso del fine settimana.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Inizio di giornata prevalentemente soleggiato con qualche addensamento solo all’estremo Nordovest, nelle aree alpine e prealpine e sulla Sardegna con qualche piovasco nel sudovest dell’isola. Nella seconda parte della giornata nuvolosità in graduale aumento su Nordovest e Triveneto; possibili locali rovesci nel pomeriggio in montagna sulle Alpi. In serata e nella prima parte della notte possibili rovesci o temporali a carattere isolato sulla pianura padana. Ancora nubi sparse e variabili in transito in Sardegna con qualche breve rovescio all’interno; nel resto del Paese cielo in prevalenza poco nuvoloso.

Temperature stazionarie o in leggero aumento. Clima estivo con valori generalmente al di sopra della norma: massime fino a 30-31 gradi al Nord, 32-33 gradi nell’interno delle regioni tirreniche e del Sud, 34-35 gradi sulle Isole. Venti per lo più deboli, con rinforzi di Scirocco sul canale di Sicilia e sul mar Tirreno occidentale.
Mari calmi o poco mossi gran parte dei bacini; localmente mossi i settori occidentali del Tirreno e del canale di Sicilia.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 7 settembre

Al Nord prevalenza di nuvole fin dal mattino con le prime piogge isolate o brevi rovesci sulla Liguria centrale e nelle aree prealpine. Tempo in peggioramento nella seconda parte della giornata con sviluppo di locali rovesci e temporali, più diffusi e anche intensi in serata su Piemonte e Lombardia. Nuvolosità irregolare in Toscana in graduale estensione nella seconda parte del giorno a gran parte del Centro. Al mattino qualche pioggia nel Grossetano; nel pomeriggio locali brevi rovesci o sporadici temporali nell’interno della Toscana e nel centro-nord del Lazio, in estensione verso sera anche a Umbria e Marche. Tempo più soleggiato al Sud con qualche nuvola passeggera e pochi cumuli a ridosso dei rilievi; in serata nubi in aumento in Campania con qualche pioggia nel nord della regione.

Temperature minime in leggero aumento su Nordest e regioni centro meridionali; massime in lieve calo al Nord. Clima ancora caldo al Centrosud con punte oltre i 30 gradi, fino a 33-35 gradi sulle Isole.
Venti per lo più deboli.
Mari: localmente mossi il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per giovedì 8 settembre

Maltempo nelle regioni settentrionali e in Toscana a inizio giornata, con nuvolosità anche compatta associata a rovesci e temporali localmente di forte intensità. Con il passare delle ore le precipitazioni più intense e insistenti tenderanno a concentrarsi su alta Lombardia, Nordest e Liguria di Levante. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio al Nordovest, con tendenza a schiarite, più ampie in serata. Nel corso della giornata rovesci isolati anche su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Appennino centrale, Lazio e nord della Campania. Cielo per lo più poco nuvoloso nel resto del Sud e Isole.

Temperature in calo al Nord, in Toscana, Umbria e Appennino centrale; massime in rialzo nelle regioni centrali adriatiche; caldo ancora ben oltre la norma al Sud e nelle Isole.
Venti fino a moderati meridionali al Centrosud, in Sicilia e sull’Adriatico, occidentali nel Mar Ligure e intorno alla Sardegna.
Moto ondoso in aumento nei mari che tenderanno a divenire localmente mossi, fino a molto mosso il Tirreno sud-occidentale.

Le notizie di IconaClima:

I ghiacciai alpini stanno scomparendo: i dati Legambiente

Spighe Verdi, il programma che premia lo sviluppo rurale sostenibile dei Comuni Italiani

Uragano Danielle prosegue verso l’Europa: traiettoria prevista e ultime novità

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button