Notizie Italia

Meteo: caldo anomalo vero protagonista dal 2 giugno! Picchi oltre i 35°C

Il caldo, nuovamente intenso e anomalo per la stagione, sarà il vero protagonista della scena meteo nei prossimi giorni. Mentre l’ultimo giorno di maggio è caratterizzato da un po’ di instabilità al Nord, l’inizio di giugno vedrà l’innescarsi della seconda e più intensa ondata di caldo della stagione con temperature quasi ovunque sopra la norma e certamente insolite per il periodo. Il caldo si farà molto intenso in particolare dal 2 giugno, Festa della Repubblica, quando al Centro-Sud e nelle Isole si potranno toccare picchi di temperatura superiori ai 35 gradi, fino a sfiorare i 40 gradi in alcune località interne della Sardegna. Le regioni del Nord soffriranno soprattutto un clima afoso.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Prevalenza di tempo soleggiato al Centro-Sud, con velature del cielo passeggere e degli addensamenti sui monti, specie sull’area appenninica compresa fra Toscana, Umbria e Marche dove saranno possibili brevi temporali pomeridiani. Al Centro-Nord cielo in prevalenza nuvoloso, con possibilità di rovesci a carattere sparso sulle aree alpine e in Romagna, isolati sulla pianura veneta ed emiliana.

Temperature in aumento. Valori pomeridiani vicini alla norma al Nord, superiori alle medie stagionali sulle regioni centrali tirreniche e soprattutto su quelle meridionali, con punte dai 30 ai 34 gradi.
Venti per lo più deboli e a prevalente regime di brezza con locali rinforzi da Sud fra Ionio e Adriatico.
Mari poco mossi o localmente mossi.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 1 giugno

Sulle regioni peninsulari e insulari tempo soleggiato. Al Nord il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con una nuvolosità più densa in corrispondenza delle Alpi settentrionali dove, localmente, saranno possibili alcuni rovesci.

Temperature in aumento, più sensibile al Nord e sulla Sardegna. I valori tendono quasi ovunque a riportarsi al di sopra della norma, con massime fino a 28-30 gradi al Nord, fino a 32-33 gradi nelle aree interne peninsulari, punte prossime ai 35 gradi su Sicilia e Sardegna.
Venti: per lo più deboli e a prevalente regime di brezza.
Mari: calmi o poco mossi.

Le previsioni per giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica

Giornata all’insegna del tempo soleggiato e caldo su gran parte del Paese. In Sardegna, cielo velato da nuvolosità alta. Sulle regioni più settentrionali caldo afoso, foschia e qualche annuvolamento lungo le Prealpi, specialmente sull’alta pianura veneta. Sul settore alpino, in particolare nella seconda parte della giornata, saranno possibili alcuni rovesci e temporali.

Temperature in rialzo su tutte le regioni, ovunque superiori alla norma. In alcune località interne della Sardegna si potranno registrare valori massimi anche superiori a 35 gradi.
Venti per lo più deboli e a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le notizia di IconaClima:

“Teatro a Pedali”: l’energia creativa a favore della produzione green. Arte e tutela dell’ambiente fuse insieme

Energia, le Terre Rare sono il nodo cruciale per la transizione verso le rinnovabili

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button