Notizie Italia

Meteo: caldo anomalo all’apice tra mercoledì e giovedì! Le zone più calde

Le condizioni meteo estive proseguono senza sosta sull’Italia dove già da questo martedì si farà sentire l’aria calda associata al promontorio anticiclonico, in particolare in quota sulle Alpi e in Sardegna (dove saranno possibili locali picchi di oltre 35 gradi e forti venti di Scirocco in intensificazione). Tra mercoledì e giovedì è atteso il picco del caldo anomalo con temperature elevate anche al Sud e in Sicilia. Poi giovedì si attenua il caldo al Centro, dove si avranno dei temporali. Nel weekend clima più più fresco al Centro-Nord ed entro domenica anche al Sud.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo soleggiato su gran parte del Paese. Si segnalano solo degli annuvolamenti sul Friuli Venezia Giulia e un po’ di nubi sparse sulla Sicilia sud orientale; estese velature sui cieli del Nord, soprattutto nella seconda parte del giorno. In serata nuvole in aumento sulle Alpi occidentali, con qualche pioggia o rovescio entro la notte

Temperature massime in rialzo in Sardegna e sulle regioni centro settentrionali, più sensibile sulle Alpi, senza grosse variazioni al Sud e in Sicilia.
Venti da moderati a tesi di Scirocco sul Canale di Sardegna, moderati da nord nel canale d’Otranto e nello Ionio orientale, generalmente deboli altrove,
Mari: da mosso fino a molto mosso il canale di Sardegna; mossi il Canale d’Otranto e il settore est dello Ionio, calmi o poco mossi tutti gli altri.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio su www.iconameteo.it 

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 14 settembre

Su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso; nel resto del Centro-Nord e in Sardegna nuvolosità sparsa con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso; qualche temporanea schiarita su Veneto, Emilia Romagna, Umbria e Marche. Al mattino piogge in Val d’Aosta e Alpi piemontesi, possibili piogge isolate anche in Liguria. Nel pomeriggio e in serata aumenta l’instabilità e il rischio di piogge o temporali sulle Alpi, sull’alta Lombardia, in Friuli Venezia Giulia, in Piemonte e tra Liguria di Levante e alta della Toscana.

Temperature in calo su Alpi e Piemonte; in aumento in Val Padana, Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori; valori ovunque superiori alla norma. Giornata estremamente calda in Sardegna dove le temperature massime potranno anche superare i 35 gradi nei settori occidentali e settentrionali.
Venti moderati da sud o sudest su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e settentrionale, Canale di Sicilia; locali rinforzi di Scirocco anche in Adriatico; ventoso a tratti nell’Appennino centro-settentrionale e in Emilia Romagna; venti deboli altrove.
Mari generalmente poco mossi il Tirreno sud-orientale, lo Ionio e l’Adriatico, ma qui con moto ondoso in aumento in serata; mossi i restanti bacini fino a localmente molto mossi i mari intorno alla Sardegna.

Le previsioni per giovedì 15 settembre

Nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie sulle regioni settentrionali, all’estremo Sud e in Sicilia. Al mattino rovesci e temporali sparsi sull’Umbria, sulla Toscana e nel Lazio, localmente in estensione anche verso Marche e Abruzzo. Rovesci e temporali isolati sul nord della Sardegna. Nel pomeriggio qualche rovescio sull’estremo Nordest, nel nord dell’Umbria e della Toscana; la sera di nuovo rovesci e temporali sul Lazio.

Temperature nei valori minimi stazionarie sul Nordovest, in rialzo altrove; massime in lieve calo al Centro e sulla Sardegna, in ulteriore aumento in Puglia e sulla Calabria. Valori ovunque al di sopra della media.
Venti moderati e in prevalenza meridionali, con rinforzi di libeccio sul mar Ligure e lungo l’Appennino centro settentrionale.
Mari: poco mossi mare di Sardegna, medio e basso Adriatico, basso Tirreno; mossi gli altri, fino a molto mossi Tirreno settentrionale, mar Ligure.

Le notizie di IconaClima:

Google Maps ora mostra il percorso più sostenibile e meno caro

Una città olandese vieterà la pubblicità per carne, voli turistici e auto alimentate a combustibili fossili

Dovremmo mangiare meno carne

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button