Notizie Italia

Meteo: caldo africano e afa ma anche forti temporali e grandine. Ecco dove

Il contesto meteo della settimana che segna la fine di giugno e l’inizio di luglio vedrà ancora protagonista un caldo intenso e rovente, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole dove sono attesi picchi fino a 40 gradi, localmente anche oltre. La calura sarà un pochino più altalenante al Nord dove martedì è atteso il transito di un fronte temporalesco che darà vita a fenomeni localmente intensi con possibili grandinate, forti raffiche di vento e piogge abbondanti. Una contenuta attenuazione del caldo, quantomeno dei picchi di temperatura più elevati, è attesa tra mercoledì e giovedì anche in Toscana, al Centro e nell’ovest della Sardegna.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo in tutta Italia. Un po’ di nuvole fin dal mattino a ridosso delle Alpi occidentali con sviluppo di isolati rovesci o temporali nel pomeriggio sui rilievi piemontesi e valdostani; cumuli pomeridiani innocui invece nel resto delle Alpi. Nuvolosità sparsa e variabile in transito a quote alte sulla Sardegna, temporanee e modeste velature passeggere possibili in giornata nel settore peninsulare.

Temperature in ulteriore aumento. Valori massimi ovunque compresi tra 29 e 38 gradi, con punte di 39-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud. Non si escludono picchi localmente anche superiori ai 40 nell’interno della Puglia e in Sicilia.
Venti localmente fino a moderati di Scirocco sul medio e alto Adriatico e tra il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e il basso Ligure; altrove prevarrà il regime delle brezze.
Mari: localmente mossi Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, canali delle Isole e alto Adriatico; per lo più poco mossi gli altri.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domani, martedì 28 giugno

Sulle regioni di Nordovest rovesci e temporali, localmente forti, probabili già nella prima parte della giornata; nel corso del pomeriggio o la sera probabili temporali anche sulle aree montuose del Nordest, sull’Emilia occidentale e centrale e nell’ovest del Veneto, mentre i fenomeni tenderanno ad attenuarsi ad ovest. Sul resto del Paese tempo abbastanza soleggiato e molto caldo, nonostante passaggi di nubi a quote medio alte e locale formazione di cumuli lungo la dorsale appenninica. Possibili temporali isolati al mattino sulla Toscana.

Temperature: minime quasi ovunque in lieve rialzo; massime in sensibile calo al Nord-Ovest; in calo anche su Alpi centro orientali, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, in aumento su estremo Sud e Sicilia ionica. Eccetto che sul Nordovest, il clima sarà ancora estremamente caldo.
Venti: moderati di Maestrale su mare e canale di Sardegna, moderati meridionali sul Tirreno occidentale; deboli a regime di brezza altrove. Possibili raffiche di vento forte nelle aree temporalesche del Nord.
Mari: da mosso a molto mosso il Mare di Sardegna; localmente mossi gli altri mari più occidentali; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

L’Italia ha sete: aspettiamo il “decreto siccità”, ma non vi fate ingannare dai coccodrilli

Emergenza siccità: sui ghiacciai della Lombardia mai così poca neve ad inizio estate

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button