Notizie Italia

Meteo: caldo, afa e siccità no stop! Sud rovente, qualche temporale al Nord

Il contesto meteo del nostro Paese vede un dominio assoluto dell’alta pressione che solo a tratti lascerà spazio al Nord a correnti più umide e instabili che daranno vita a qualche temporale sia nella giornata odierna che in quella di venerdì mentre sabato si registrerà un miglioramento del tempo. L’ondata di caldo, la terza della stagione, prosegue e si intensifica soprattutto al Sud e in Sicilia dove le temperature superano i 35 gradi con picchi di 37-39 sull’Isola, in Puglia e Calabria. Caldo leggermente più contenuto al Nord dove un’intensificazione è prevista a partire da domenica. In base alle attuali proiezioni, sia in termini di siccità che di caldo anomalo, non si dovrebbero avere grandi cambiamenti nemmeno all’inizio della prossima settimana quando al Centro-Sud, specie nelle Isole, si potrebbero superare i 40 gradi.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Nel pomeriggio nubi variabili in estensione anche verso il Nordest e il Sud peninsulare; locali piogge o brevi rovesci possibili su Levante ligure, estremo nordovest della Toscana, Piemonte, Lombardia e Friuli. In serata rischio di locali rovesci o temporali su Novarese, nordovest della Lombardia e Friuli.

Temperature in rialzo al Nord, nuovamente con picchi massimi fino a 32-33 gradi al Nordest. Caldo che resta intenso al Centro-Sud seppur con lievi cali al Centro e in Sardegna: valori per lo più compresi tra 30 e 35 gradi, ma localmente fino a 37-39 in Puglia, Calabria e Sicilia.
Venti generalmente deboli, salvo locali rinforzi di brezza lungo i litorali e nelle valli.
Mari generalmente poco mossi; un po’ mossi il Mar Ligure, il Mare di Corsica, il Tirreno settentrionale e sud-occidentale, il Mare e Canale di Sardegna.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domani, venerdì 24 giugno

Al mattino cielo nuvoloso sulle aree più a nord del Paese, in Liguria, e sulla Sardegna; possibili rovesci sull’alto Piemonte e sulla Lombardia nordoccidentale; sporadiche piogge in Carnia e nel Levante ligure. Sul resto dell’Italia tempo generalmente soleggiato. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità al Centro Sud, specie nel Lazio, in Abruzzo e nel nord della Campania. Rovesci e temporali sulle aree alpine e prealpine del Nordovest, sull’alta pianura del Piemonte e della Lombardia; rovesci e temporali isolati sulle Alpi centro orientali in possibile estensione la sera alla pianura friulana; sporadiche piogge nell’interno della Sardegna. La sera qualche pioggia nel Levante Ligure.

Temperature: minime in lieve calo in Sardegna, senza grosse variazioni altrove; massime in lieve calo in Sardegna, sulle aree alpine e pianure adiacenti, sulle aree ioniche del Sud.
Venti: moderati di Libeccio sul mar Ligure e sul mar di Corsica; per lo più deboli, con temporanei rinforzi da sudovest lungo l’Appennino settentrionale.
Mari: da mosso a molto mosso il mar Ligure, mosso il Mare di Sardegna, poco mossi o calmi gli altri.

Le previsioni per sabato 25 giugno

Giornata caratterizzata da tempo in generale soleggiato e caldo su quasi tutte le regioni. Al mattino nuvole in Sardegna con occasionali piovaschi nel nord dell’isola, nuvolosità residua nel settore del Levante Ligure e nelle Alpi più orientali, in dissolvimento; in giornata temporanei annuvolamenti ad alte quote in transito nel settore peninsulare; qualche nube a ridosso delle Alpi occidentali e orientali con possibili brevi piogge isolate in Carnia.

Temperature: minime in lieve calo, in particolare sulle regioni centro settentrionali; massime in aumento sulle Alpi centro-occidentali e nel nordovest della Sardegna, stazionarie o in leggero calo altrove; clima ancora molto caldo al Sud e in Sicilia.
Venti: Libeccio ancora fino a moderato sul Ligure; altrove in generale deboli; nel corso della giornata venti da est in intensificazione sul canale di Sardegna e temporanei rinforzi di Maestrale sul basso Adriatico.
Mari: mosso il canale di Sardegna, localmente mossi il Ligure e il Mare di Sardegna, per lo più poco mossi gli altri.

Le notizie di IconaClima:

Valle d’Aosta: scomparsi 32 ghiacciai negli ultimi 22 anni

Mesi di allarme siccità e immobilità politica: prepariamoci ad una estate 2022 senz’acqua

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button