Notizie Italia

Meteo: aumenta il caldo al Centro-Sud, picchi fino a 38°C. Pioggia al Nord

La scena meteo dell’Italia vede l’asse dell’Anticiclone Nord Africano spostarsi sulle regioni del Centro-Sud dove quindi si intensifica il caldo, in particolare nelle regioni meridionali e in Sicilia. Il Nord viene invece lambito da una perturbazione in transito (la n.7 del mese) con una breve fase temporalesca e una temporanea attenuazione della calura, seppur in un clima molto afoso. Valori intorno o anche oltre i 35 gradi in Emilia Romagna e in tutto il Centro-Sud, fino a 37-38 gradi nelle aree interne della Penisola con picchi di 39-40 su Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso anche se non mancherà qualche schiarita. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di nubi medio-alte sulla Sardegna e al Centro, temporaneamente più dense sulla Toscana. Nella prima parte della giornata piogge sparse al Nord-Ovest localmente temporalesche sulle aree alpine. In seguito rovesci e temporali a carattere sparso interesseranno soprattutto l’Alto Adige, il Friuli, l’alto Piemonte e la Lombardia settentrionale. Non esclusi ancora brevi piovaschi sulle Alpi occidentali.

Temperature: dopo una notte calda massime in calo al Nord, specie sulle regioni occidentali, in lieve ulteriore aumento altrove. Valori intorno o poco oltre 35 gradi in Emilia Romagna e in tutto il Centro-Sud, fino a 37-38 nelle aree interne della penisola, con picchi di 39-40 su Sicilia e Sardegna. Clima afoso al Nord.
Venti: moderati da sud est sul medio e alto Tirreno; in prevalenza deboli e a regime di brezza altrove.
Mari: mossi mar ligure, settore centro occidentale del Tirreno, localmente anche mare e canale di Sardegna; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri settori.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni per domani, giovedì 23 giugno

Inizio di giornata prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento significativo in Sardegna e al Nord-Ovest; cielo sereno o leggermente velato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nubi sparse sulle Alpi con qualche locale rovescio, temporalesco sui settori orientali; un po’ di nuvolosità insiste sulla Liguria; poco nuvoloso nel resto del Nord. Nubi in deciso aumento tra la Sardegna e il Centro-Sud con un cielo fino a localmente nuvoloso ma senza piogge.

Caldo ancora intenso con temperature in rialzo al Nord e sulle regioni meridionali, in calo sulla Sardegna; valori massimi per lo più compresi tra 30 e 36 gradi da Nord a Sud, ma localmente fino a 38/39 in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; possibili punte di 38/39 gradi in Sicilia.
Venti generalmente deboli, salvo qualche rinforzo di brezza e da ovest tra la Sicilia e il Sud.
Mari generalmente poco mossi, fino a localmente un po’ mosso il Mar Ligure, il Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna.

Le notizie di IconaClima:

Siccità critica: come faremo senza acqua? A rischio anche la produzione di energia idroelettrica

Il ruolo dell’energia nella mitigazione dei cambiamenti climatici: intervista a Stefano Caserini

Siccità eccezionale: Primavera 2022 segnata da un anticiclone record. Avremo un’altra Estate 2003?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button