Notizie Italia

Meteo, atmosfera instabile il 25 aprile: rischio di locali temporali

Sul nostro Paese le correnti in quota sono divenute occidentali e convogliano ovunque masse d’aria temperata. Sulle regioni meridionali e sulle isole il tempo oggi sarà prevalentemente soleggiato, mentre sul Centro Nord localmente l’atmosfera risulterà più instabile, specialmente dal pomeriggio. Una situazione che ritroveremo anche martedì, per il transito sul nord del Paese di un nucleo di aria relativamente fredda in quota (perturbazione n. 8 di aprile) che determinerà variabilità e instabilità soprattutto sul Nordest. In seguito, e probabilmente fino a sabato, sull’Italia tornerà a prevalere l’alta pressione.

Previsioni per le prossime ore

Giornata in prevalenza stabile e soleggiata in gran parte del Sud, sulle due Isole maggiori e sul medio Adriatico; al Sud annuvolamenti di rilievo solo in Campania. Nel resto d’Italia si osserverà una nuvolosità molto variabile. Al mattino possibili piogge isolate tra l’estremo levante ligure e il nordovest della Toscana. Tra pomeriggio e sera possibilità di locali rovesci o brevi temporali al Nord, anche in pianura, Appennino centrale, Umbria e Marche.
Temperature: massime in rialzo al Nord, in Toscana e sulla Sardegna, in lieve calo al Sud.
Venti moderati o tesi di Libeccio sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno, deboli altrove.
Mari: mosso o molto mosso il Mar Ligure, mosso l’alto Tirreno, calmi o poco mossi gli altri.

Previsioni per martedì 26 aprile

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole, con modesti annuvolamenti di passaggio e solo qualche addensamento più compatto sul nord della Toscana dove saranno possibili locali piogge o rovesci. Al Nord nuvolosità variabile, con piogge e locali rovesci o temporali a carattere intermittente, meno probabili in Romagna, Emilia meridionale, Ponente ligure, Piemonte e Val d’Aosta; alla sera tendenza a un miglioramento a partire dalle zone occidentali. Quota neve intorno a 1700-1900 metri sulle Alpi.

Temperature: minime in rialzo al Nord, senza grosse variazioni altrove. Massime in leggero calo al Nord, stazionarie o in lieve aumento altrove: valori per lo più compresi fra 16 e 22 gradi, con locali punte più elevate al Sud e sulle Isole.
Venti moderati di Libeccio sul mar Ligure, in indebolimento alla sera; debole ventilazione altrove.
Mari: mosso il mar Ligure, poco mossi gli altri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button