Notizie ItaliaPrimo piano

Meteo, aria gelida e atmosfera ancora instabile: i dettagli

La circolazione di bassa pressione presente da molti giorni sul Mediterraneo centro-meridionale sposta il suo centro sulle nostre regioni meridionali e tende ad indebolirsi. Essa tuttavia continua a richiamare una massa d’aria piuttosto fredda dall’Europa orientale verso l’Italia dove le temperature si manterranno su valori inferiori alla norma per tutto il fine settimana, specialmente al Centro-Sud. Dal punto di vista meteorologico, non si prevedono precipitazioni significative, a parte nel settore fra Calabria e Sicilia dove insiste un po’ di instabilità. Al Nord prevarranno condizioni di tempo stabile invernale, in estensione domenica al medio-alto Tirreno e alla Campania. Nei primi giorni della prossima settimana, con l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso est, si osserverà un generale miglioramento e un rialzo delle temperature diurne.

Le previsioni per le prossime ore

Tempo generalmente soleggiato al Nord, salvo degli annuvolamenti su ovest Piemonte, Emilia Romagna e Liguria, in parziale attenuazione in giornata. Graduali schiarite anche sulla media e alta Toscana. Molte nubi su tutte le altre regioni, con alcune precipitazioni in Sicilia e sulla Calabria meridionale, nevose sui relativi rilievi fino a 1000-1200 metri circa. Qualche isolata pioggia possibile anche sulla Sardegna nord-orientale e, molto sporadicamente, anche sul medio e basso Adriatico con quota neve intorno ai 300-500 metri nell’entroterra.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord, stazionarie o in leggera ulteriore flessione altrove, con valori per lo più sotto la media, specie al Centro-Sud.
Venti: ancora moderati o tesi da nord o nord-est al Centro, in Sardegna e sui mari settentrionali; in prevalenza deboli altrove.
Mari mossi o localmente molto mossi, tranne il Mar Ligure orientale e i tratti sotto costa del Tirreno orientale e dello Ionio.

Le previsioni per domenica 29 gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e nelle coste campane. Molte nuvole nel resto d’Italia. Piogge isolate e intermittenti, anche a carattere di rovescio, in Sicilia con quota neve intorno ai 1100-1200 metri; qualche isolato rovescio possibile anche nella Sardegna nord-orientale. Non si escludono sporadiche precipitazioni al mattino anche su Marche e Calabria ionica. Alla sera fenomeni in attenuazione.

Temperature senza grandi variazioni: minime sottozero in pianura al Nord, massime ancora inferiori alla media soprattutto al Centro-Sud.
Venti da nord o nord-est a tratti moderati al Centro-Sud e sull’alto Adriatico.
Mari per lo più mossi, eccetto l’alto Adriatico e i tratti sotto costa del Ligure orientale, del Tirreno orientale, del Canale di Sicilia, del Golfo di Taranto e del Golfo di Cagliari che resteranno poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button