Notizie Italia

Meteo: altra fase di maltempo in arrivo! Nel mirino ancora il Sud: i dettagli

Le condizioni meteo sull’Italia rimarranno tranquille per qualche ora, poi dalla sera una nuova perturbazione (la n.10) darà vita all’ennesima fase di maltempo che si concentrerà ancora al Sud e nelle Isole tra martedì e mercoledì (soprattutto in Sicilia e Calabria). Anche questa perturbazione sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti e dall’afflusso di aria più freddo verso il Nord Italia, dove il clima si farà di stampo quasi invernale. Mercoledì gli effetti di questo peggioramento si avvertiranno ancora su molte aree del Sud e nelle regioni centrali adriatiche.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Su tutte le regioni si osserverà una nuvolosità variabile, con tratti soleggiati più ampi e duraturi al Sud. Nel resto del Paese il cielo si presenterà più nuvoloso, con nubi localmente anche compatte, ma in generale senza precipitazioni di rilievo. Nel pomeriggio e in serata possibilità di deboli nevicate nel settore alpino orientale sopra 1000 metri circa. Tra la sera e la notte possibilità di rovesci isolati nell’estremo sud della Sardegna e sulla Sicilia sud occidentale; occasionali brevi piogge su Lazio settentrionale e bassa Toscana.

Temperature massime in diminuzione al Nord.
Venti in temporanea attenuazione. Nella seconda parte della giornata tendenza al moderato rinforzo dei venti da sudest attorno alla Sardegna e sul mar Ligure.
Mari: mossi il Canale di Sicilia e lo Ionio ed il basso Adriatico, con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Ligure; per lo più poco mossi tutti gli altri.

Le previsioni meteo per domani, martedì 29 novembre

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto e alcune deboli precipitazioni, sparse e intermittenti, nevose fin verso 900-1200 m. Fenomeni in esaurimento nella seconda parte della giornata. Al Centro nuvolosità variabile, con schiarite temporaneamente anche ampie tra Lazio, Abruzzo e Molise. Dalla sera tendenza a isolate piogge lungo le coste adriatiche. Al Sud e sulle Isole cielo da nuvoloso a coperto e tempo instabile, salvo schiarite in mattinata tra Campania, Basilicata e nord della Puglia. Piogge o rovesci più probabili su Calabria, Sicilia e Sardegna. Fenomeni localmente intensi a inizio giornata sul basso versante ionico.

Temperature minime quasi ovunque in leggero rialzo; massime stazionarie o in leggero calo e comprese tra 7 e 12 gradi al Nord, 11 e 16 gradi al Centro-Sud.
Venti da moderati a tesi in rotazione antioraria intorno al centro della bassa pressione posizionato a metà giornata nei pressi della Sicilia; intenso Scirocco sul mare Ionio.
Mari: moto ondoso in aumento su tutti i bacini nel corso della giornata. Entro sera si presenteranno quasi tutti mossi o molto mossi, fino ad agitati Mare e Canale di Sardegna.

Le previsioni per mercoledì 30 novembre

Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Umbria nuvolosità variabile, con schiarite a tratti anche ampie, specie nel settore di Nordovest. Al mattino presenza di nebbie o strati bassi sulla val padana centro-occidentale.
Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti regioni, con piogge sparse o rovesci sulle regioni meridionali, sulla Sardegna orientale e sulla Sicilia tirrenica, più occasionalmente su Abruzzo e Molise, dove assumeranno carattere nevoso fin verso 1200 metri circa.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo; massime comprese per lo più fra 8 e 12 gradi al Nord, 10-15 gradi al Centro, 13-18 gradi al Sud e Isole.
Ancora molto ventoso per venti da nord o nord-est, a parte il Maestrale sul Canale di Sicilia e lo Scirocco sull’alto Ionio.
Mari: molto mossi Ionio e canali delle Isole, mossi gli altri mari meridionali e i settori occidentali di Tirreno e Ligure, da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Non è il maltempo che uccide, ma l’immobilismo dei decisori e decenni di sfruttamento del territorio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button