Notizie Italia

Meteo, alta pressione e clima mite. Tra Pasqua e Pasquetta si cambia

La settimana di Pasqua procede all’insegna dell’alta pressione che continua ad assicurare un contesto meteo stabile e soleggiato con temperature in sensibile rialzo anche per effetto delle correnti sciroccali. Entro il venerdì Santo, infatti, si avrà un clima da primavera inoltrata con valori in alcuni casi tipici di fine maggio/inizio giugno.

Tuttavia, una debole perturbazione (la n.4) potrebbe avvicinarsi alle regioni meridionali nei prossimi giorni con qualche piovasco possibile tra domani e giovedì in Sardegna e un po’ di instabilità tra Sicilia e Calabria tra venerdì e sabato Santo. Tra Pasqua e Pasquetta potrebbe verificarsi una parziale svolta per la discesa di un fronte freddo dall’Europa nord orientale verso i Balcani che potrebbe lambire il nostro Paese. Gli effetti in termini di precipitazioni sembrerebbero attualmente innocui mentre è più probabile un generale calo termico, più sensibile nelle regioni adriatiche.

Le previsioni meteo per le prossime ore: clima sempre più mite

Giornata caratterizzata dal tempo stabile e nel complesso abbastanza soleggiato, ma con estese velature del cielo, specialmente sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna. Qualche addensamento più compatto sarà presente sulla Sardegna tirrenica e all’estremo Nord-Ovest, specie verso sera.

Temperature in generale aumento, con massime fra i 16 e i 22 gradi e locali punte a sfiorare i 25 sulla Sardegna occidentale. Venti: tesi di Scirocco sui mari più occidentali e nel Canale di Sicilia, particolarmente intensi intorno alla Sardegna. Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi il basso Ligure, i bacini attorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia, anche agitato il Canale di Sardegna.

Controlla cosa succede nel tuo Comune nei dettagli

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 13 aprile

Tempo stabile e clima primaverile. Sulla maggioranza delle regioni tempo risulterà solo in parte soleggiato, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, per il passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota. La nuvolosità risulterà localmente più densa sulla Sardegna, dove non si esclude anche qualche pioggia.

Temperature in lieve aumento, ad eccezione della Sardegna, con massime per lo più comprese tra 17 e 22 gradi e locali punte più elevate nei settori tirrenici di Calabria e Sicilia e sulla Sardegna occidentale. Venti: da moderati a forti di Scirocco su Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia; deboli o localmente moderati tra est e sudest su Tirreno meridionale e Ionio. Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio, Tirreno sud-orientale e Ligure; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o localmente agitati il mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Le notizie di IconaClima:

Amazzonia, deforestazione record nei primi tre mesi dell’anno

Riscaldamento globale, +1.5°C inevitabili: ma quando accadrà? Una data

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button