Notizie Italia

Meteo: alta pressione e caldo fuori stagione! In arrivo l’”Ottobrata”

La scena meteo di questo inizio di settimana vede il dominio dell’alta pressione che solo nella giornata odierna, lunedì 3 ottobre, subirà un lieve e temporaneo indebolimento a causa di un nucleo di aria più fresca proveniente dai Balcani. Come conseguenza si avrà un calo delle temperature soprattutto lungo il versante adriatico e un aumento della nuvolosità in molte regioni del Centro-Sud ma senza fenomeni di rilievo.

Nei giorni a seguire, probabilmente per tutto il resto della settimana, tornerà a rinforzarsi l’alta pressione di matrice sub tropicale assicurando dunque giornate stabili e soleggiate con un clima diurno molto mite, vale a dire temperature intorno ai 25 gradi alle basse quote. È in arrivo dunque la classica “Ottobrata”.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Giornata in gran parte soleggiata al Nord, lungo il versante tirrenico e su buona parte delle due Isole maggiori con un cielo in prevalenza poco nuvoloso. Nel resto d’Italia il cielo si presenterà da parzialmente nuvoloso a localmente nuvoloso, ma senza piogge i rilievo.

Temperature massime in lieve calo sulle regioni adriatiche con valori intorno alle medie stagionali; valori superiori alla norma nel resto dell’Italia.
Venti localmente moderati di Maestrale tra basso Adriatico e alto Ionio, sul Tirreno meridionale e intorno alle due Isole maggiori; venti deboli o molto deboli altrove.
Mari: poco mossi l’Adriatico settentrionale, l’alto e medio Tirreno, lo Ionio occidentale; fino a mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, martedì 4 ottobre

Giornata prevalentemente soleggiata e mite. Temporanei addensamenti potranno interessare le pianure e le fasce prealpine del Nord, il Lazio, la Sicilia e il sud della Sardegna; altrove prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime senza grandi variazioni al Nord, in leggera diminuzione al Centro-Sud; massime stazionarie o in lieve calo, a basse quote per lo più comprese tra 21 e punte di 25-26 gradi.
Venti da moderati a tesi settentrionali sul basso mare Adriatico e sul mare Ionio, prevalentemente deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi Ionio e Adriatico meridionale; poco mossi o calmi gli altri.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 ottobre

Atmosfera stabile e cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese. Segnaliamo solo modesti annuvolamenti nel sud della Sardegna, nelle zone interne della Sicilia, strati di nuvolosità medio bassa in Piemonte e sulla Lombardia occidentale.

Temperature senza grosse variazioni e molto miti in tutte le regioni.
Venti quasi ovunque deboli; sul mare Ionio moderati da nord o nordest, sul canale di Sardegna moderati orientali.
Mari: localmente mossi Ionio e canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri.

Le notizie di IconaClima:

Energia, trasporti settore chiave. Greenpeace: possibile risparmiare soldi, petrolio ed emissioni

Che conseguenze avranno le perdite dei gasdotti Nord Stream per il clima

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button