Notizie Italia

Meteo: agosto al via con rinforzo dell’Anticiclone! Torna il caldo intenso

La scena meteo di questo inizio di agosto vede il ritorno dell’Anticiclone nord africano sull’Italia e dell’aria molto calda che lo caratterizza. Nel corso della settimana, soprattutto nella parte centrale, le temperature sono destinare ad aumentare, andando nuovamente oltre i 35 gradi con punte prossime ai 40 gradi nelle zone interne. L’alta pressione assicura un tempo in generale stabile e soleggiato con solo qualche episodio instabile martedì nelle Prealpi centro orientali e lungo l’Appennino centro-settentrionale mentre tra giovedì e venerdì su Alpi e Appennini. Questa quinta ondata di caldo dell’estate potrebbe smorzarsi già nel fine settimana, a iniziare dal Nord.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo in gran parte stabile e soleggiato sull’Italia. Nelle ore centrali del giorno un po’ di nuvolosità irregolare sulle zone montuose con lo sviluppo di locali rovesci nelle zone interne della Sicilia; non esclusi brevi e isolati fenomeni anche sulle Alpi friulane, verso sera anche in Trentino.

Temperature stazionarie o al più in lieve aumento con valori nella media o di qualche grado sopra; massime pomeridiane per lo più tra 30 e 35 gradi con locali punte di 36-38 in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
Venti moderati settentrionali su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto e alto Ionio; deboli altrove.
Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, localmente mosso anche lo Ionio; poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, martedì 2 agosto

Nella notte e fino al primo mattino nubi sparse nel Nord-Est con qualche rovescio possibile sul Friuli; un po’ di nuvole alte in scorrimento dal resto del Nord verso il Centro, cielo sereno al Sud e isole. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme a carattere irregolare in formazione sulle aree alpine e in generale nelle zone interne del Centro-Sud con locali rovesci o temporali in sviluppo sulle Prealpi centro orientali, sulle Alpi Marittime e sull’Appennino centro-settentrionale.

Temperature senza variazioni di rilievo con massime pomeridiane per lo più tra 30 e 35 ma con punte di 36-38 gradi nelle aree interne delle regioni tirreniche e delle Isole.
Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord-nordovest tra basso Adriatico, Puglia meridionale, Canale d’Otranto, Ionio e Canale di Sicilia.
Mari: fino a mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio; localmente mossi i mari intorno alla Sicilia occidentale; poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 agosto

Giornata di tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia. Gli unici annuvolamenti significativi saranno quelli che tenderanno a formarsi da metà giornata sulle aree montuose alpine ed appenniniche con il rischio di isolati e brevi rovesci o temporali sull’Appennino calabrese, in forma più sporadica anche in quello lucano ed abruzzese e nelle Alpi occidentali.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve aumento e ovunque superiori alle medie stagionali; massime pomeridiane ovunque oltre i 30 gradi e per lo più comprese tra 31 e 35 con punte di 36-38 gradi tra sudest della Lombardia ed Emilia e in Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio.
Venti per lo più di debole intensità, con qualche residuo rinforzo tra il basso Adriatico e l’alto Ionio e temporanei rinforzi di brezza.
Mari calmi o poco mossi, localmente ancora un po’ mossi il Canale d’Otranto e l’alto Ionio.

Le notizie di IconaClima:

Energia da fusione nucleare, è iniziata la progettazione della prima centrale dimostrativa in Europa

Tornado, le zone d’Italia più colpite dalle trombe d’aria

Stati Uniti, 2 trilioni di dollari di danni ad altri Paesi a causa delle emissioni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button