Notizie Italia

Meteo: 24-36 ore di intenso maltempo, allerta anche a Ischia! Le zone a rischio

La scena meteo delle prossime 24-36 ore vedrà una fase di intenso maltempo su molte regioni, con rischio di temporali e fenomeni localmente forti soprattutto oggi (sabato) nelle regioni tirreniche, comprese la Campania e l’Isola d’Ischia ma anche sud della Puglia, Calabria ionica e Sicilia. La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla appunto in Campania e in altre otto regioni del Centro e del Sud (vedi bollettino). L’intensa perturbazione numero 1 di dicembre sarà inoltre responsabile di un rinforzo dei venti, perlopiù di Scirocco al Centro-Sud con aria più mite e dunque un rialzo termico. Non mancheranno le nevicate, anche copiose sull’arco alpino e inizialmente a quote relativamente basse al Nord-Ovest, fino a 600-700 metri tra il Piemonte meridionale e l’Appennino ligure. Domenica i venti si indeboliranno e le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi al Centro-Sud mentre continueranno ad interessare il Nord Italia.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Giornata con cielo molto nuvoloso o coperto sull’Italia con piogge in gran parte del Centro-Nord, rovesci e temporali in Toscana e Lazio, ma con fenomeni in attenuazione nel pomeriggio sul medio Adriatico; nevicherà copiosamente su tutto l’arco alpino e sull’Appennino settentrionale: nella prima parte della giornata neve abbondante sui rilievi del Nord-Ovest fino a quote di 600-800 metri in progressiva risalita verso i 1000 metri a fine giornata; dalla sera neve abbondante anche sulle Alpi orientali ma oltre i 1000 metri. Il maltempo con piogge e rischio temporali anche forti interesserà anche la Campania, la Puglia meridionale, la Calabria ionica e dal pomeriggio la Sicilia; fenomeni più isolati in Sardegna.

Temperature senza grandi variazioni al Nord; al Centro-Sud temperature in aumento nei valori del mattino, massime pomeridiane oltre la norma; punte di 20-21 gradi in Sicilia.
Venti intensi di Tramontana sulla Liguria di ponente; da tesi a forti di Scirocco sul Ligure orientale, sul Mar Tirreno, sulla Sicilia, in Calabria, Mar Ionio, Salento e in Adriatico.
Mari: nel corso della giornata tenderanno a diventare tutti molto mossi o agitati.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, domenica 4 dicembre

Prime ore della giornata con molte nuvole su gran parte d’Italia e rischio di rovesci o temporali localmente anche forti su basso Lazio, Campania, Puglia meridionale e Calabria ionica; piogge anche moderate nelle Venezie, fenomeni più deboli e isolati nel resto del Centronord con limite della neve sulle Alpi oltre i 1000-1400 metri. Dalla tarda mattinata tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni e a un tempo gradualmente più soleggiato in Calabria e Sicilia, nel pomeriggio anche sul medio Adriatico e gran parte del Sud e delle Isole; ancora qualche rovescio in Salento. Fenomeni più insistenti lungo le Alpi e al Nordest, anche moderati tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Di sera nuovo peggioramento al Nordovest.

Temperature per lo più in rialzo sia nei valori notturni che pomeridiani. Minime all’alba abbondantemente sopra lo zero, anche nelle regioni settentrionali. Massime pomeridiane tra i 7 e 12 gradi al Nord, fino a 18-20 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Venti inizialmente forti da sud o di Scirocco in Adriatico, Puglia meridionale e Ionio in graduale attenuazione; venti di Libeccio fino a moderati nel Tirreno e in Sardegna; Tramontana in attenuazione in Liguria.
Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati l’Adriatico, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio.

Le previsioni per lunedì 5 dicembre

Tempo prevalentemente stabile e soleggiato sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole dove il sole si alternerà a qualche innocuo e temporaneo passaggio nuvoloso. Nuvole inizialmente diffuse e compatte sul resto del Centronord con precipitazioni possibili al mattino su nordest del Piemonte, Lombardia, Emilia, Triveneto, Levante ligure, Toscana e alto Lazio; locali rovesci o temporali in particolare tra Levante ligure e ovest della Toscana, fenomeni anche moderati sull’alta Lombardia e quota neve nelle Alpi tra i 1000 m in Ossola e i 1400-1600 m nelle Alpi orientali. Nel pomeriggio migliora all’estremo Nordovest, ancora precipitazioni sparse su Triveneto, nord ed est della Lombardia; locali piogge o brevi rovesci su Toscana, Umbria e Lazio. In serata al Nord i fenomeni si concentrano all’estremo Nordest con limite della neve in calo fino ai 900-1300 m.

Temperature minime in calo sul medio Adriatico e al Sud; massime in locale lieve aumento in Emilia Romagna, sul tirreno e in Sardegna per effetto di venti meridionali.
Venti da sud-sudovest fino a localmente moderati su basso Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale, Toscana, Lazio e alto Adriatico; venti deboli altrove salvo residui rinforzi di Scirocco sul Canale d’Otranto.
Poco mosso il Tirreno sud-orientale, in prevalenza mossi gli altri mari, fino a molto mosso il Canale d’Otranto.

Le notizie di IconaClima:

Il 2022 è tra gli anni più costosi per le assicurazioni a causa dei disastri naturali

2022 anno record per l’Italia: potrebbe diventare il più caldo e siccitoso degli ultimi 64 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button